Scienza e Magia delle Erbe

Incontri condotti da Chiara Simone

Le erbe medicinali e la tradizione popolare

Serie di incontri alla ri-scoperta dei cosiddetti rimedi della nonna, guidati e accompagnati da Chiara Simone, erborista laureata in tecniche erboristiche all’Università di Bologna, da sempre appassionata della natura e delle cure naturali; attualmente frequenta la scuola italiana di naturopatia, presso l’Istituto di Medicina Naturale di Rimini.

Ogni serata presenterà un tema legato ad uno specifico problema e verranno affrontati anche i malanni tipici della stagione in cui ci troviamo. Impareremo così a prenderci cura del nostro corpo tramite l’uso di diverse piante, in maniera quindi del tutto naturale.

Un’antica leggenda narra che Esculapio, mitologico dio della medicina, avesse imparato l’arte del curare dopo aver visto che una pecora, ormai ridotta in fin di vita, si sforzò di mangiare un’ erba selvatica, e dopo averlo fatto riprese forza e vigore.
L’uomo ha iniziato a curare i propri malanni servendosi delle erbe spontanee probabilmente osservando gli animali che lo facevano istintivamente proprio come la pecora di Esculapio.
L’uso dei rimedi naturali vegetali è poi proseguito per millenni fino a trasformarsi in scienza delle erbe medicinali o fitoterapia.
Attualmente l’uomo ricorre ancora alle erbe, nonostante lo sviluppo della chimica e della scienza farmaceutica sembrano aver soppiantato questa antica arte.

Gli incontri si tengono il venerdì a cadenza mensile alle ore 21.15 presso la sede legale dell’associazione in via L.Settembrini 30/A a Savignano sul Rubicone e sono condotti da Chiara Simone.

Contributo volontario di € 15 a serata.
Tutte le attività sono rivolte agli associati.

Per info e prenotazioni contattare:

Daniela Fuschetto
cell. 349-4965261
d.fuschetto@alice.it

Chiara Simone
cell. 349-3873177
chiarasimone90@gmail.com

Per motivazioni logistiche e una migliore organizzazione è gradita la prenotazione.