Il Sentiero della Dea a Valvestino, l’esperienza di Dania

Valvestino, un luogo incantato e ancora praticamente incontaminato. Scegliere di trascorrere questi giorni qui, con Donne meravigliose, dove l’acqua pura trasuda dalla roccia ovunque intorno a me, circondata da alberi centenari e fiori perfetti, è stata una delle scelte migliori potessi mai fare in questo momento della mia vita. Il Lavoro è stato profondo, sia a livello fisico sia a livello emozionale, camminando nei boschi ho avuto l’opportunità di sentire il mio corpo e respirarci dentro consapevolmente, lasciando fluire lo sguardo e le percezioni con serenità e armonia.

Indubbiamente l’essere insieme, in cerchio, ha sostenuto come sempre in maniera incredibile tutto questo, ci sono stati momenti impegnativi per ciascuna, dove il fiato diventava corto e c’è sempre stata una mano pronta a sorreggere e camminare insieme. Tutto questo è stato perfetto, come un’onda, uno scambio continuo in una complementarietà magica come in ogni cerchio succede.

La locanda che ci ha ospitate è stata accogliente come chi la conduce, coccolate ad ogni cena con attenzione e premura mentre si condivideva il cammino della giornata fra risa e abbracci, sguardi colmi di comprensione e “Sorella, io ci sono”. E poi le stelle all’osservatorio sulla cima di un monte… un incontro delizioso attraverso un’anima delicata e profonda che ha voluto condividere parte di sé cantandoci versi di poesie scritte in nottate lunghe e stellate sotto la luce della Luna…

Una scoperta piacevole anche le nostre guide dei sentieri, Paola e Nicola che tanto pazientemente e rispettosamente ci hanno accompagnate trasmettendomi tutto il loro amore verso quell’aria e quei luoghi fantastici, è sempre un piacere conoscere persone che scelgono di onorare loro stesse facendo ciò che li appassiona mettendosi a servizio di chi vuol conoscere lo stesso mondo.

Ringrazio Madre Natura, l’Acqua e la Luce per l’Abbondanza con cui mi hanno nutrita. Ringrazio la Grotta per aver ospitato tanto generosamente il suono del tamburo e del nostro canto. Ringrazio per ogni dono ricevuto, umilmente. Ringrazio ogni anima incontrata, ogni Sorella che ha scelto di esserci. Ringrazio Catia, senza la quale tutto questo non ci sarebbe.
AHO!

A presto Valvestino!

– Dania –