Seminari / Testimonianze / Galleria

Il Sentiero della Dea: la Via Ermetica

Seminari esperienziali residenziali

All’interno del progetto Essere Donna, l’associazione promuove l’iniziativa Il Sentiero della Dea: la Via Ermetica, una serie di seminari esperienziali e residenziali nei luoghi d’Italia più significativi nella storia della donna, antichi luoghi sacri in cui la donna veniva onorata, come, ad esempio, l’antro della sibilla a Cuma.

Così come quelli della Luna Rossa, anche questi seminari sono un modo per ritrovarsi fra Donne e cominciare un nuovo percorso, creando nuovi modelli e ritornando all’Antica Conoscenza unita alla Nuova Conoscenza, Donne di Ieri e Donne di oggi.

Sedute in cerchio attorno ad una fonte battesimale

Le Donne di oggi sono donne che hanno perduto l’Antica conoscenza, perchè è stata loro strappata via con la violenza e con la forza. Per ritrovare quegli insegnamenti antichi che vennero stravolti, trasformati, occultati e relegati a favole per bambini, è necessario rivolgere la propria attenzione alla mitologia e alla storia, a quelle conoscenze che ci mostrano che il mondo non è solo così come lo conosciamo, ma che c’è tanto tanto di più. Tutto questo emerge durante i seminari del Sentiero della Dea, in quei luoghi antichi e sacri in cui ritrovare le nostre origini e noi stesse.

La storia, i riti, le cerimonie rappresentate dagli artisti attraverso dipinti, poemi, racconti, danze vuole essere la nostra via, la via nascosta, la via ermetica, la via della Dea. Un universo Femminile nascosto nell’entroterra e sulle coste, eppure visibile a chi sa guardare.

Il Viaggio Ermetico è lo strumento che ci permette di fare esperienza dentro e fuori di noi alla ri-scoperta di quella bellezza contenuta nei riti, nelle cerimonie e nelle usanze, che erano il patrimonio delle nostre Ave, nonne e madri in luoghi che ancora parlano e mantengono la loro poesia.

Le Donne protagoniste della Via verso la conoscenza per riportare in vita un mondo antico ma moderno che è pronto per essere scoperto.

Tutte le attività sono rivolte agli associati.

Per informazioni contattare:

Catia Massari
Moon Mother Advanced formata da Miranda Gray e responsabile regionale per l’Emilia-Romagna
cell. 333-5250027