Yoga della Risata

4 ottobre 2017 ore 21:15

Incontro di Yoga della Risata: laboratorio esperienziale tenuto da Daniele Vincenzi, Operatore olistico nel settore del Ben-Essere, Trainer di Yoga della Risata, certificato presso Laughter Yoga International University, Studente counselor presso Istituto Italiano di IBP (Integrating Body-mind Potential)

Che cos’è lo Yoga della Risata:

1. Lo Yoga della Risata è un’idea unica per cui chiunque è in grado di ridere senza motivo, senza cioè bisogno di dipendere dalla comicità, dalle barzellette o dalle battute umoristiche.

2. Si comincia a praticare la risata come se fosse un esercizio, in gruppo; quindi, mantenendo il contatto visivo e coltivando la giocosità tipica dell’infanzia, ben presto la risata indotta si trasforma in risata autentica e contagiosa.

3. Si chiama Yoga della Risata perché combina gli esercizi che inducono l’atto del ridere con la respirazione yoga. Così, arriva più ossigeno al corpo e al cervello e ci si sente carichi di energia e in salute.

4. L’idea si basa sul fatto scientifico per cui il corpo non fa distinzione tra risata naturale e risata indotta, se quest’ultima è praticata con consapevolezza e buona volontà. Si ottengono gli stessi benefici per la salute, in entrambi i casi.

5. L’idea nacque dal medico indiano, Dr. Madan Kataria, supportato da sua moglie, Madhuri Kataria, insegnante di yoga, con solo cinque persone, in un parco pubblico di Mumbai, nel 1995. Oggi si contano migliaia di Club in oltre 100 paesi.

Tre ragioni per praticare lo Yoga della Risata:

Per lo più, le persone credono di poter fare a meno del Club della Risata, quando pensano di poter ridere naturalmente. Il fatto è che la risata spontanea, da sola, non è sufficiente per indurre significativi cambiamenti a livello fisiologico e biochimico.

Ci sono 3 ragioni fondamentali per praticare lo Yoga della Risata ricavandone il massimo beneficio:

1. Al fine di ottenere i benefici, scientificamente dimostrati, per la nostra salute, abbiamo bisogno di ridere in modo continuativo per almeno 10-15 minuti. Poiché pratichiamo la risata come se fosse un esercizio, possiamo prolungarne la durata a nostro piacere. Così induciamo cambiamenti fisiologici misurabili, come più ossigeno nel sangue, rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione e rilascio di certi ormoni nell’organismo.

2. Perché sia salutare, la risata deve essere forte e profonda, deve venire dal diaframma. In parole povere, si tratta di una risata di pancia. Potrebbe non essere socialmente accettabile ridere forte, ma lo Yoga della Risata offre un ambiente sicuro, dove si può ridere come si vuole senza disturbare nessuno.

3. La risata naturale dipende da molte ragioni e condizioni, ma a volte non ci sono motivi per ridere. Ciò significa che, se aspettiamo che si presenti l’occasione dall’esterno, potremmo dover aspettare molto per ridere. Viceversa, nei Club non aspettiamo che le occasioni si presentino, ma le creiamo noi con il nostro impegno. In questo modo ci garantiamo i benefici per la salute che la risata è in grado di offrire.

L’incontro si svolgerà presso palestra del poliambulatorio Arcade via A.Matassoni 2 Savignano sul Rubicone FC.

L’incontro è rivolto agli associati in regola con tesseramento 2017
Il contributo volontario per l’incontro è di € 15,00 a serata, al quale va aggiunta la quota sociale di € 10,00 (per chi non avesse ancora la tessera socio, con validità fino al 31 Dicembre 2017)

E’ richiesta la prenotazione per partecipare all’evento!

Per info e prenotazioni contattare:
Catia Massari
cell. 333-5250027