Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna” a Borghi

13 ottobre - 14 ottobre

TERRA- MADRE, MADRE-TERRA ” TERRA DI ROMAGNA”
Rientra in una serie di eventi, dei quali il primo è stato “ACQUA VIVA” svoltosi al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina, realizzati in sincronia con le tematiche e le filosofie del progetto LO SPIRITO DI GAIA, un marchio depositato da ASSOCIAZIONE IL RICHIAMO di ( Savignano sul Rubicone FC).

L’evento è organizzato da IOsrls in collaborazione con ASSOCIAZIONE IL RICHIAMO che ha il piacere di avere come partnership il Centro per le Famiglie di Savignano sul Rubicone ASP nella veste della sua coordinatrice Milena Mami e il patrocinio del Comune di Borghi oltre che alla disponibilità nell’ospitarci.

L’intento è di sensibilizzare il più possibile sull’importanza della Terra e dei suoi frutti, in parallelo ai valori della famiglia e del nucleo da dove tutto nasce.
L’importanza della relazione in ogni sua forma, l’importanza della libertà d’espressione in quanto responsabilità personale di scelta nel vivere in un contesto sociale che promuova sempre di più la collaborazione e l’accoglienza.
L’attenzione ad una violenza che, partendo dalla terra, arriva all’essere umano distruggendone i valori e le potenzialità.

Abbiamo scelto un piccolo comune perchè rappresenta una delle tante realtà rurali della nostra regione, che ha visto generazioni di coltivatori prendersi cura della Terra, famiglie intere che ai tempi dei nostri nonni zappavano, seminavano. raccoglievano, cucinavano. Erano, e sono tutt’ora, le famiglie che si prendono cura della Terra.
Piccole realtà che vogliono continuare il loro meraviglioso lavoro, piccole realtà che vogliono essere ascoltate, riconosciute e motivate.

—————————————————————–

Cosa troverete all’interno dell’evento TERRA-MADRE, MADRE-TERRA ” TERRA DI ROMAGNA”

Il programma dell’evento vedrà Borghi riempire i suoi meravigliosi spazi all’aperto in un percorso fatto di tante aziende e associazioni presenti sul territorio.
Partendo dalla preparazione della Terra conosceremo l’importanza dei semi che sono i promotori della nascita di tutte le piante, sia da frutto che ornamentali, ogni pianta si distinguerà per i suoi fiori e in seguito dai suoi frutti.
Ogni frutto seguirà una lavorazione diversa e saranno le varie aziende che partecipando proporranno il risultato di questa trasformazione in alimento, in produzione tessile e in varie espressioni artigianali. Farina, olio, vino, sale, e tutto ciò che l’uomo ricava come alimento e sostentamento dalla Terra.

Ci saranno Associazioni che dedicheranno laboratori e giochi ai più piccoli, senza comunque dimenticare il piacere degli adulti, che hanno fatto della Romagna una Terra di musicanti e ballerini e troveranno in questo contesto musica e balli per accompagnare cibo e buon vino.

LA PRO-LOCO DI BORGHI ci aiuterà a creare gli spazi per organizzare la SFIDA che si terrà fra le Donne che vorranno partecipare e conquistare il titolo di ” AZDOURA DI ROMAGNA” colei che fa la piadina più buona della Romagna con premiazione finale della Fascia di ” AZDOURA DI ROMAGNA” e un Cesto pieno di Prodotti Romagnoli Doc.

L’ingresso all’evento avrà un contributo volontario di € 3.00 a persona (escluse conferenze)

—————————————————————

SALA POLIVALENTE E AULE SCOLASTICHE
Area conferenze, tavole rotonde, workshop e proiezioni.

° Coltivazione Agricola
° Relazione tra cittadino e ambiente, cittadino e comunità
°Relazione all’interno della Coppia
°La Famiglia come nucleo indispensabile per avvalorare la Terra e tutti i suoi frutti.
° Dipendenza di genere
° Cibo e Cucina
° Alimentazione e Malattia
° Ben-Essere e Realizzazioni personali
° Presentazioni di libri
° Case Editrici
Queste alcune delle tematiche che potranno essere presentate all’interno di questi due giorni dedicati alla terra e all’uomo.
Le conferenze, avranno un piccolo contributo volontario atto a sostenere le spese vive dei vari relatori che interverranno, ancora da definire.

—————————————————————–

Vorremmo dare inizio all’evento partendo dalla Scuola, entrando all’interno della scuola presentando il progetto:
IL LINGUAGGIO DELLA GIRAFFA a scuola con Empatia

Un percorso di counseling rivolto alla conoscenza di sè e alla risoluzione dei conflitti attraverso la comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg.
La scuola è un sistema complesso, in cui si interfacciano una serie di relazioni interpersonali. Fondamentale è prendersi cura della “RETE” dei soggetti coinvolti : allievi, insegnanti e genitori. Tutto questo al fine di migliorare sia il processo di apprendimento didattico che lo sviluppo dell’empatia e dei rapporti.
Il progetto si pone l’obbiettivo di promuovere una buona padronanza di sè attraverso la conoscenza dei propri” bisogni” al fine di riconoscerli, comunicarli e soddisfarli attraverso la CNV( comunicazione non violenta).

—————————————————————–

Terra-Madre, Madre Terra “Terra Di Romagna” in programma il 13 e 14 ottobre 2018 (orario  al pubblico 10,00 -22,00)  si svolgerà nelle varie aree commerciali dislocate lungo le vie e le strade del paese, mentre nelle sale al coperto si susseguiranno tavole rotonde, conferenze e workshop.

 

Programma:

 

Sabato 13 Ottobre

Nelle vie e nelle piazze del paese tracceremo un percorso lungo il quale saranno dislocate diverse attività commerciali: aziende produttrici e/o commerciali, tessili, agricole, vivai; dal Vino all’Olio, dalle Farine al Pane, dai Fiori al Miele, dai Semi alle Piante per arrivare infine al Sale.

Aziende , quindi, con prodotti di consumo alimentare e tessile ecologico, ma anche presentazione di scuole, accademie e libri.

Ad accompagnare questo evento ci saranno anche aree dedicate alla musica e alle danze, alla gastronomia locale senza tralasciare la cucina vegetariana e quella vegana. Non solo stand gastronomici, ma anche show cooking, aree benessere con operatori olistici e una sfida tra Azdoure per la piada più buona.

A partire dalle ore 15,00 organizzeremo nelle sale degli spazi al coperto tavole rotonde, seminari, workshop con diversi relatori che si confronteranno e daranno informazioni dedicate a

  • Coltivazione Agricola
  • Relazione fra essere umano e cibo: la nutrizione e le varie espressioni, anoressia, bulimia, obesità
  • Relazione tra cittadino e ambiente, cittadino e comunità
  • Relazione all’interno della Coppia
  • La Famiglia come nucleo indispensabile per avvalorare la Terra e tutti i suoi Frutti.

Relatori e orari sono in fase di definizione.

Ci saranno spazi all’aperto e al coperto dedicati ai bambini e alle famiglie, spettacoli, laboratori (ad esempio “il laboratorio del pane “ e laboratorio  di Biodanza “ in armonia con il movimento“)  e giochi.

I temi trattati sono di un certo spessore e occorre  alternare questi argomenti con la leggerezza e l’allegria della buona musica romagnola, interverrà un’orchestra che suonerà il Liscio per ballare come si fa da sempre in Romagna.

 

Domenica 14 Ottobre 2018

Ore 10,00 Apertura dell’evento

Ore 10,30 Tavola Rotonda dedicata all’importanza dell’Acqua per la Terra e alle coltivazioni (metodi per coltivare, biodinamico, biologico, pesticidi si, pesticidi no)

Ore 11,30 La Piadina dell’Azdoura di Romagna: sfida fra le tante Donne che vorranno partecipare alla gara  e conquistare il titolo di Azdoura Romagnola, colei che fa la piadina più buona della Romagna.

Premiazione finale, Fascia, Medaglia e Prosciutto.

Ore 15,30 Percorso sensoriale lungo l’area verde del comune, offerta libera

L’evento continuerà nelle varie aree commerciali dislocate lungo le vie e le strade del paese, mentre nelle sale al coperto si susseguiranno altre tavole rotonde con la partecipazione di relatori che si occupano di tematiche legate all’individuo nel contesto

  • di coppia
  • famiglia
  • comunità
  • come sostenerlo in caso di violenza di genere, abusi, femminicidio, bullismo, alcolismo adolescenziale, droghe..
  • Come ripristinare i valori in tutti questi campi.

La musica romagnola allieterà anche questo pomeriggio.

Chiusura dell’evento ore 22.00 circa.

 

———————————————————————-

Invitiamo tutti i commercianti, agricoltori, artigiani, associazioni, operatori olistici a non perdere l’occasione di partecipare a questo evento; avremo varie postazioni da destinare ad ogni singola realtà partecipante, che potrà vendere i propri prodotti e/o servizi,  farsi conoscere ed apprezzare.

Verrà allestito nel Comune di Borghi un percorso guidato e consigliato, atto a favore la stessa visibilità per tutti i partecipanti e ad agevolare l’utente durante la visita all’evento.

Le postazioni saranno tutte in esterno e  lungo le vie del paese a formare percorso armonioso per aree tematiche, suggestivo ed in armonia con l’Uomo e madre Terra!

Vogliamo rendere questo evento un momento di formazione informazione, condivisione di buon cibo, musica danze e tanto altro.

Ci rivolgiamo a commercianti, agricoltori, artigiani , operatori del benessere e a tutti coloro  che sappiano cogliere il messaggio che l’evento porta con sé, insieme alla possibilità di promuoversi in un contesto che auspica ad un pubblico tra i 2.000 ed i 6.000 partecipanti ( valori espressi dal Comune di Borghi – FC in merito ai propri eventi realizzati nel comune).

Spazi disponibili:
80 postazioni ambulanti
2 postazioni stand gastronomici

Cerchiamo Sponsor che ci aiutino a sostenere i costi per la realizzazione dell’evento,  in cambio forniamo pubblicità su tutti i canali attraverso i quali verrà divulgato l’evento.

Il tutto in sintonia con la filosofia del festival…

Contattaci per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione!

 

PER ISCRIZIONI

Catia Massari
Cell 333 5250027 email:  ilrichiamo4@gmail.com

Elisabetta Biagi
Cell 348 8590399 email: info@bettabi.it

Manuela  Celli
Cell 335 280169   email: celli.manu@gmail.com

Dettagli

Inizio:
13 ottobre
Fine:
14 ottobre
Categorie Evento:
,

Luogo

Borghi