Tenda Rossa

15 gennaio ore 21:30

Le Sette Dee dentro la Donna

Scrive Carl Gustav Jung sull’archetipo:

“Nessun archetipo è riducibile a semplici formule. L’archetipo è come un vaso che non si può svuotare né riempire mai completamente. In sé, esiste solo in potenza, e quando prende forma in una determinata materia, non è più lo stesso di prima. Esso persiste attraverso i millenni ed esige tuttavia sempre nuove interpretazioni. Gli archetipi sono elementi incrollabili dell’inconscio, ma cambiano forma continuamente. Gli archetipi sono modelli di comportamenti istintuali contenuti nell’inconscio collettivo, sono responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra loro, ed ogni donna è il personaggio principale dell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita.

Ciò che realizza una donna può non avere senso per un’altra, a seconda della dea che agisce in lei, e in un essere femminile sono presenti più dee e più la personalità è complessa, maggiore è la possibilità che le dee attive siano più di una; ciò che soddisfa una parte di lei può apparire insignificante ad un’altra parte. Quando nella psiche della donna queste dee sono in competizione, lei deve decidere quale aspetto di sé esprimere e quando, per evitare di trovarsi confusa ed in balia delle proprie indecisioni”.

(Tratto dal libro “Le Dee dentro la Donna” di Jean S. Bolen)

La serata è dedicata alla ricerca dei propri archetipi…. Quale dea vive in te?

L’incontro sarà tenuto da Catia Massari, AMM, allieva di Miranda Gray e responsabile regionale dell’Emilia-Romagna, e sarà rivolto alle sole associate in regola con la tessera 2018.
Il contributo volontario è di € 10,00

Per informazioni: