Siamo la coppia più bella del mondo: Se stiamo insieme ci sarà un perché

6 aprile ore 19:00 - 20:30

Siamo la Coppia più Bella del Mondo - Associazione Il Richiamo

5° incontro:
Se stiamo insieme ci sarà un perché

– Come la legge aiuta la coppia a non scoppiare
– Strumenti, benefici e ostacoli nella società odierna
– I social e i tradimenti

In questi tempi di radicale cambiamento culturale, il matrimonio, così come tante altre istituzioni sociali, si trova di fronte a sfide profonde. I matrimoni basati sul “sentirsi bene” e sul “soddisfare le esigenze reciproche” si sono rivelati deludenti. E’ necessaria una nuova e profonda comprensione, basata su verità universali ma capace al tempo stesso di adattarsi a circostanze in continua trasformazione.

Viviamo in un mondo – e ancor più, in un era – in cui, secondo l’antico detto, “tutto scorre”. Quanto più forte è il cambiamento esteriore, tanto più sentiamo l’esigenza di qualcosa di stabile nella nostra vita, di un centro spirituale interiore con cui mettere in relazione le nostre mutevoli esperienze. Ciò di cui la nostra cultura ha bisogno nell’ambito del matrimonio è un nuovo modello di rapporti umani, che abbracci sia l’istituzione esteriore sia un processo interiore di crescita e di espansione personale. Per questo motivo abbiamo creato un progetto che possa essere d’aiuto per una conoscenza nell’ambito del matrimonio o della convivenza.

A chi si rivolge?
A tutti coloro che vivono la coppia, etero e non; a chi ha deciso di contrarre matrimonio o convivenza; a chi pensa di separarsi e divorziare; a chi ha paura di mettersi in una relazione di coppia; ai professionisti e tirocinanti che si occupano di diritto matrimoniale; e a chiunque voglia conoscere le leggi italiane sul matrimonio.

PROSSIMI INCONTRI

6) La crisi – Come trasformare la fine di una relazione d’amore – La separazione da chi e da cosa – Attaccamenti – Primi passi (13/04/2018)

7) Interpretiamo la legge – Procedimenti – Nel matrimonio e nella convivenza – Separazione consensuale o giudiziale – Separazione davanti all’ufficiale dello stato civile – Negoziazione (20/04/2018)

8) I figli, affidamento, la permanenza con i genitori e il loro mantenimento (27/04/2018)

9) I nonni, diritti e i nipoti (4/05/2018)

10) Ciò che costruisco dopo la separazione è anche tuo? Ma tu chi sei adesso per me? (11/05/2018)

11) Divorzio all’italiana – diritti e rovesci della fine che diventa un nuovo inizio (18/05/2018)

12) La favola: e vissero felici e contenti – La fine, il vero successo della coppia (25/05/2018)

Gli incontri saranno tenuti dall’avvocato Cristiana Rocchi e si svolgeranno tutti i venerdì a partire dal 23/02/2018, dalle ore 19:00 fino alle 20:30, presso l’Associazione il Richiamo in via Matassoni, 2, Savignano sul Rubicone, Poliambulatori Arcade.

Gli incontri si rivolgono a chi è in regola con il tesseramento del 2018

Il contributo volontario è di € 60 per ogni singolo incontro oppure di € 600 per tutti i 12 incontri. Va aggiunta la quota sociale di € 20 per chi non avesse ancora la tessera socio per l’anno in corso.

Per partecipare agli incontri potete iscrivervi qui

Per informazioni e prenotazioni:
Catia Massari 333 5250027

, , ,