Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Perchè le donne lo sanno!

25 novembre ore 10:00 - 18:00

Giornata Internazionale contro la violenza sulle DONNE

Domenica 25 Novembre 2018, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne al Museo Archeologico del Compito Don Giorgio Franchini di Savignano sul Rubicone, noi dell’Associazione abbiamo organizzato una giornata gratuita di incontri sul tema del Femminile.

Abbiamo scelto un luogo che in qualche modo ci porta ad un lontano passato, il Museo Archeologico del Compito, costruito a lato della via Emilia, la strada romana che proprio in questo punto ne incrociava un’altra dando così vita ad un crocevia. La storia ci racconta, attraverso i reperti archeologici, un mondo di cui possiamo solo immaginare la quotidianità. Passaggi di uomini e donne che hanno incrociato il loro cammino, le loro vite, i loro sguardi…

Ci siamo chieste come un tempo vivevano le donne, come seguivano i loro ritmi, come erano inserite nel contesto civile della società. Abbiamo letto, studiato, raccolto e interpretato, per poi arrivare a chiederci da quanto tempo le donne sono sottomesse ad un insegnamento di stampo così patriarcale, da quanto tempo la violenza sulle donne è una modalità alla fine accettata se non addirittura giustificata, forse a causa di un loro atteggiamento o di un loro modo di vestire, giudicato inadatto e poco dignitoso… da quanto tempo?

Da quanto tempo le donne lo sanno?
Perché le donne lo sanno, che alla fine dei giochi saranno loro a passare come carnefici, saranno loro a doversi difendere dopo essere state violentate, saranno loro a dover avere paura per loro stesse e per i loro figli, se ne hanno. Saranno loro ad essere accusate di aver circuito e reso inevitabile la violenza, fisica, sessuale e psicologica.

Perchè le Donne lo sanno di essere scese a compromessi, di essersi vendute, di essersi adattate, di essersi addormentate… consapevoli o meno le donne lo sanno… che per sopravvivere dovevano sottomettersi… con le buone o con le cattive… il medioevo ci ha mostrato in che modo…

Quanto è cambiato da allora?
E’ cambiato qualcosa?
Che cosa?

La violenza contro le donne, contro le bambine, contro le anziane: stupro, infibulazione, vendita, sottomissione, prostituzione.

Perché le Donne lo sanno di essere il ponte da cui tutto il genere umano è stato creato. Ogni donna dentro di sé lo sa, che ne sia consapevole o meno lo sa di portare la bellezza e la creatività nel mondo, attraverso l’arte e la musica, attraverso l’intuizione e la conoscenza, attraverso la capacità di comprendere in modo sottile ciò che può essere e ciò che non può essere.

Perché le Donne lo sanno che è tempo di accogliere in loro una nuova e nello stesso tempo antica forza che le rende indipendenti, autosufficienti, donne libere di essere se stesse. Se stesse sempre, sia sul piano professionale che su quello famigliare, sia sul piano scientifico che su quello sociale, politico ed economico.

Perché le Donne lo sanno… E quindi?

Partecipa a questa giornata che abbiamo creato per te e per tutte noi. Porta la tua voglia di comprendere, la tua curiosità, la tua determinazione, la tua ribellione, la tua bellezza, la tua sensibilità,la tua tristezza, la tua gioa… porta Te Stessa.

Invitiamo tutti gli uomini a partecipare, invitiamo quegli uomini che vogliono camminare a fianco delle donne.

Tutte le attività, conferenze e laboratori saranno gratuiti per farti un dono, il dono dell’informazione e della conoscenza che ti renderà libera.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione: K. Catia Massari cell. 3335250027 – mail ilrichiamo4@gmail.com

Gli incontri si terranno dalle 10.00 alle 18.00

Nella locandina il programma completo della giornata.

Dettagli

Data:
25 novembre
Ora:
10:00 - 18:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Associazione Il Richiamo
Email:
info@associazioneilrichiamo.com
Sito web:
www.associazioneilrichiamo.com