Dioniso e la Quercia

2 agosto ore 21:00 - 23:00

Serata presso l’Azienda Agricola Guerra di Borghi dedicata ad una meditazione notturna sotto una grande Quercia, albero sacro al dio Dioniso.

Dioniso veniva raffigurato in due forme distinte: la più antica lo rappresentava in un aspetto maestoso e grave, con una lunga barba e con lunghi capelli, vestito con una tunica, sormontata da un mantello; la seconda forma invece, lo rappresentava in età giovane, con fattezze quasi femminili e con il volto pensoso, una corona di pampini e di edera circondava i suoi ricci capelli e con una pelle di pantera o di capriolo sui fianchi. Erano sacri a Dioniso tra i vegetali: la vite, l’edera, LA QUERCIA. Tra gli animali: il toro, il caprone, la pantera, la tigre e la lince.

Il dio si appassionò presto alla caccia e amava spesso andare in giro per i boschi e le campagne. Un giorno fece la sua scoperta più bella, la vite, o meglio un grappolo d’uva: lo prese, lo premette in una coppa d’oro e ne fece uscire un liquore color porpora. Era nato il vino. Assaggiato, la prima impressione fu di un nuovo nettare che fa dimenticare la stanchezza e le pene, che dà un leggero senso di ebrezza e di euforia.

Prendendo spunto dalla storia del dio Dioniso, lo omaggeremo bevendo un calice di vino sotto la Quercia, prima di iniziare la meditazione. Ci faremo così condurre all’interno del viaggio dal nettare del dio, stesi al buio in aperta campagna, per ascoltare i suoni della notte accompagnati dal suono del tamburo sciamanico.

L’evento è aperto a tutti e sarà condotto da Catia Massari, consulente di medicina integrale della scuola di Ruediger Dahlke.

Contributo volontario € 15,00.

Per informazioni e prenotazioni:
Catia Massari cell. 333 5250027
e-mail ilrichiamo4@gmail.com