Ma che strega che sei

7 ottobre ore 19:00 - 23:30

Ma che strega che sei | Associazione Il Richiamo e 38° parallelo per le vie di Bologna

Se ti senti un pò Strega... il 7 OTTOBRE vieni con noi a BOLOGNA!

Apericena in locale centrale a Bologna e alle 21 incontro con Vitruvio e gli esperti di Bologna Magica Hermatena i quali hanno ideato uno spettacolo che ci condurrà lungo le strade di Bologna alla scoperta di storie misteriose e antiche.

In città di streghe si è sempre parlato, o forse più sussurrato. Come possiamo definire una strega? C'è chi parla di femminismo ante-litteram, chi di potere, chi di trasgressione. Chi naturalmente di Demoni.

Seguendo gli studiosi dell'Occulto di Bologna Magica Hermatena andremo alla ricerca di indizi sulle sorti di una delle ultime vittime dell'Inquisizione: la Strega sorda. La zdàura Onorina Pirazzoli, nel suo passato millenario, ha avuto modo di conoscere l'Occulto a Bologna e torna a raccontarci storie coperte dalla polvere dei secoli. Ricordi che parlano di donnestreghe, magia e superstizione.

Seguiremo i racconti magici da Piazza Galvani a luoghi-simbolo, calcando le stesse strade percorse dalle "streghe bolognesi" (da Gentile Budrioli alla Strega Sorda), condannate e giustiziate in un'epoca buia e oggi quasi dimenticata. Le ignare strade del centro cittadino sono state testimoni delle storie di donne vittime della superstizione e della paura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 35,00 ASSOCIATI - € 45,00 NON ASSOCIATI
Ai non associati verrà sottoscritta la tessera annuale per partecipare alle varie attività.

minimo 10 partecipanti

La quota include: Apericena  ***  visita guidata  *** accompagnatore Catia Massari

Il Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana e, in particolare, la Sede Locale CRI di Casalecchio di Reno, parteciperanno attivamente all’evento promuovendo quei valori inviolabili, fondati sul rispetto della persona e, nello specifico, della figura della donna.

INFO E PRENOTAZIONI:
KATIA MASTROENI   333 25 85 380