La Via del Guerriero fra Difficoltà e Gloria

20 gennaio ore 14:30 - 18:30

Il lato Ombra del Guerriero

Cosa si intende realmente con il termine ombra? L'ombra è l'ignoto che fa paura. Tuttavia, per quanto possa essere spesso dipinta come oscura, essa cela in sé quell'accesso alla piena luce riposta in ognuno di noi, necessario ad ogni forma di consapevolezza e di vera illuminazione. L'ombra è perciò la vera chiave della vita, benché venga per lo più diffamata in qualità di tenebra, di male.

Ovviamente è anche, ma non soltanto, quest'ultima cosa. Secondo Carl Gustav Jung, il padre della psicoterapia sull'ombra, essa consiste semplicemente in tutto ciò che è inconscio. In linea di principio, tutti i sintomi - indipendentemente se fisici, psichici, mentali od originati dall'ambito sociale - sono espressione dell'ombra. L'incontro con i propri demoni è familiare alle persone di chiesa, costrette a reprimere così tanto di essenziale, così tante pulsioni naturali, che riuscivano a sottrarsi alle responsabilità del loro lato oscuro, imputando in tal modo gli impulsi preferibilmente al diavolo anziché assumersene personalmente la paternità.

La demonizzazione degli altri, l'addossare ogni possibile colpa a terzi, è denominata dagli psicologi proiezione (dal latino "proicere" = gettare fuori, gettare in avanti, gettare via). Questo non conduce, però, ad alcuna soluzione; al contrario la tematica respinta e allontanata viene così resa ancor più virulenta e, da ultimo, determinante nella gestione della vita. La proiezione rappresenta, dunque, la via diretta alla formazione dell'ombra.

Programma:
Ore 14:30 - accoglienza e segreteria
Ore 15:00 - inizio laboratorio
Ore 16:30 - pausa
Ore 16:45 - ripresa laboratorio
Ore 18:30 - chiusura laboratorio

Occorrente:
- materiale per scrivere
- un calice
- una candelina
- un bracciale
- una foto personale
- un oggetto di potere

Il seminario è rivolto ai soli associati in regola con la tessera 2018 e sarà condotto da Catia Massari, operatrice olistica iscritta ai registri S.I.A.F. con il codice ER762P-OP.

Il contributo volontario per l'incontro è di € 40,00 al quale va aggiunta la quota sociale di € 20,00 per chi non avesse ancora la tessera socio 2018.

E' gradita la prenotazione per organizzare al meglio gli spazi

Per informazioni:
Catia Massari
cell. 333-5250027

Per pranzi ed eventuale pernottamento siamo convenzionati con i seguenti esercizi commerciali:

Il Portico B&B
www.ilporticorubicone.it
Tel. 0541.1522327

Hotel Cesare
www.hotelristorantecesare.com
Tel. 0541.945562

E' inoltre disponibile per i pernottamenti la Residenza Via Crocetta 3480 a Crocetta di Longiano.
Contattare Sara 339 3359283

20 gennaio