Il Dono

21 dicembre ore 21:15

Il Dono Associazione Il Richiamo

Il Dono – SERATA GRATUITA

Il Natale è alle porte e tutti noi ci prepariamo a questo scambio di doni. Il senso di questo rituale si perde nella notte dei tempi, ma qual’è quindi il significato di questo preciso momento dell’anno?

Una cosa che è diventata una parte importante delle feste di Natale è lo scambio di regali con familiari ed amici. In maggior parte, tali regali sono oggetti materiali, però la cosa più importante di un regalo è l’energia che gli infonderemo.

Scambiarsi regali ha molto più significato di quello che possiamo immaginare, il più importante è regalare “qualcosa” che simbolizzi i nostri auguri, in queste date di Amore e Speranza. Significa ricordare alle persone che amiamo quanto sono importanti per noi, attraverso un regalo materiale che ci rappresenterà materialmente e spiritualmente.
È molto importante ricordare che il valore di un regalo è stabilito dall’amore con cui lo scegliamo per una certa persona.

La scelta dei regali è quasi un rito, poichè significa scegliere con estrema attenzione, con cuore e mente, l’oggetto che rappresenterà i nostri auguiri di Amore. Con il semplice fatto di tenere presenti nella nostra mente e nel cuore le persone a cui desideriamo donare un regalo, già in quel momento staremo generando in noi un’ energia intensa e poderosa che, al momento di scegliere il regalo, immediatamente lo riempirà, per sempre, con questi pensieri e sentimenti.

I nostri antenati che erano persone di grande Saggezza e rispettose, al momento di eleggere un regalo o un’offerta per qualcuno erano consapevoli dell’importanza della loro scelta e soprattutto della necessità di infondere nel dono la cosa più importante, lo spirito.
Sapevano che attraverso un regalo donavano una parte di Essi stessi scegliendo e infondendo i propri pensieri ed energia nel dono, che consideravano sacro. L’aspetto materiale del regalo rappresentava solo la forma fisica che conteneva in se il vero regalo, quello creato dai propri pensieri e sentimenti, perché conteneva parte della loro anima e proprio questo era il suo grande valore.

Nel dono c’è un messaggio di attenzione all’altro e non di utilità. Il regalo è veramente unico quando contiene qualcosa del donatore che va ad arricchire, in tutti i sensi, chi riceve il regalo. Bisogna mettere l’accento sull’atto del donare, cioè sulla relazione fra le persone e non sull’oggetto da comprare. Nel donare ci dovrebbe essere qualcosa che unisce chi dona e chi riceve. I regali che ci facciamo dovrebbero essere visti come uno scambio di messaggi e non solo di oggetti. C’è nell’oggetto o nell’atto di donare
anche un consiglio che inconsciamente vogliamo dare e che forse non sappiamo come suggerire.

In questa serata invitiamo i partecipanti a portare un dono che rappresenti l’apprendimento ricevuto in questo anno, il simbolo di un lavoro fatto. E tutto il resto lo scoprirete partecipando…

Per informazioni:
Catia Massari