Equinozio di Primavera: Luna del Seme

21 marzo ore 21:00 - 23:00

Equinozio primavera Associazione Il Richiamo

La Luna del Seme è colei che ci accompagna verso l’Equinozio di Primavera, è il momento del risveglio della Terra dopo la discesa negli inferi con l’inverno.

In ogni celebrazione antica, questo è il momento della Resurrezione. Per gli Egizi, l’Equinozio di primavera celebra la Resurrezione del Dio Osiride, resuscitato dal regno dei morti dalla sposa Iside. Il tempio del Serpente Piumato in Messico a Chichen Itza è stato costruito in modo che Quetzalcoatl (il serpente piumato), proprio nell’Equinozio di primavera, potesse scendere i nove gradini della piramide. Anche in Messico, in questo giorno, si celebrava la Resurrezione del Dio Hun Hunahpu, antico dio del mais.

Nel mondo ellenico, in questo periodo, si celebravano le Adonie, festa della Resurrezione di Adone. Esso era in realtà un dio assiro-babilonese (Tammuz), a cui i fedeli si rivolgevano, chiamandolo “Adon” (signore); egli dimorava sei mesi all’anno negli inferi e, nell’Equinozio di primavera, si festeggiava la sua risalita, a opera della sua sposa Ishtar. Questo mito ci ricorda il mito greco di Persefone, Regina del regno dei morti, sposa di Ade, che, proprio in questo giorno, torna sulla Terra, e sua madre Demetra (dea delle messi), per celebrarla, fa risorgere tutta la natura.

Non è certo un caso che la Pasqua cristiana venga celebrata proprio in questo periodo (la Pasqua si celebra la prima domenica dopo la prima luna piena, che segue l’Equinozio di primavera). La Pasqua cristiana deriva in realtà dalla celebrazione più antica celtica della dea Eostre; i popoli celtici denominavano l’Equinozio di primavera “Eostur-Monath” e successivamente “Ostara”. Il tempo dell’Equinozio di primavera porta in se la rinascita, che avviene in ogni cosa vivente; il dio e la dea non vivono solo nell’uomo, ma in tutto ciò che vive e che ritorna in questo momento a fiorire, sbocciare, fluire, rinascere.

La Resurrezione non può avvenire senza che la luce incontri l’ombra; non si rinasce dopo la morte, ma mentre si è in vita. Si risorge solo quando la luce e l’ombra si fondono, quando si torna all’Uno, a percepire il Tutto come parte di se stessi e se stessi come parte del Tutto, e si resuscita grazie all’amore. Si rinasce accettando di morire in quello che siamo e divenendo Uno in noi, vivi e vivificati.

In questa serata celebreremo il ritorno di Persefone, lo Spirito della Primavera.

Rituali di fecondità e abbondanza per poter godere del ritorno della Dea Fanciulla
In questa serata pianteremo nella terra le nostre energie di rinascita, connettendoci alla magia di questo giorno, sapendo che tutto è nelle nostre mani e che possiamo realizzare tutto ciò che pensiamo e desideriamo.

Occorrente:
– Vasetto
– Terra
– Semi/Bulbi di fiori
– Abiti comodi (gonna/vestito)
– Scialle da cerimonia
– Sciarpa rossa
– 2 ciotoline
– Candele verdi e viola/rosa

La serata sarà tenuta da Catia Massari, Moon Mother Advanced, allieva di Miranda Gray, responsabile regionale dell’Emilia Romagna.

La serata è rivolta alle sole associate in regola con in tesseramento 2018.
Contributo volontario: € 10,00

Per informazioni Catia Massari cell. 333.5250027 – ilrichiamo4@gmail.com