Creazione del Tamburo Sciamanico

2 marzo 2018 - 4 marzo 2018

Nel corso di questo seminario ogni partecipante verrà guidato attraverso tutte le fasi che porteranno alla costruzione del proprio Tamburo Sciamanico, in un percorso in cui l’atto pratico si fonde con la ricerca spirituale, in cui ogni singolo gesto acquisisce un significato profondo e il corpo e l’anima arrivano a cantare
un’unica canzone.

Procederemo insieme alla preparazione delle materie prime necessarie, onorandone lo spirito, ed ognuno verrà guidato in un viaggio sciamanico per ricevere la visione del proprio Tamburo ed ottenere informazioni riguardo al modo in cui deve essere realizzato. Successivamente si passerà alla costruzione di Tamburo e Battente, durante la quale i partecipanti verranno seguiti
individualmente, in modo che ciascuno possa dare corpo alla propria visione e realizzi uno strumento unico.

Infine, tramite un intenso lavoro sciamanico, verrà insegnata la tecnica per andare alla ricerca dello spirito del proprio Tamburo e per legarlo ad esso tramite la cerimonia del Risveglio, durante la quale il Tamburo prende vita e la materia si congiunge allo spirito che le è destinato. Nel corso di questo rituale i partecipanti riceveranno anche preziose informazioni riguardo alle caratteristiche e ai poteri specifici del loro Tamburo Sciamanico.

PROGRAMMA

Venerdì dalle 18:00 alle 19:30: scelta e taglio della pelle che verrà utilizzata per il Tamburo (Chi non riuscisse ad essere presente potrà avvertire preventivamente e troverà la pelle già pronta il giorno successivo.)
Sabato mattina: viaggio sciamanico per ricevere informazioni sulla fattura del Tamburo
Sabato pomeriggio: creazione del Tamburo e del Battente
Domenica mattina: viaggio sciamanico per trovare lo Spirito del proprio tamburo, condivisione e discussione delle caratteristiche e dei poteri dei Tamburi Sciamanici
Domenica pomeriggio: cerimonia del Risveglio del Tamburo

OCCORRENTE

– Un bastone di legno robusto di circa 3 cm di diametro, lungo circa 30-40 cm per la realizzazione del battente. Si consiglia di scegliere un tipo di legno che abbia, per il partecipante, un significato particolare e, possibilmente, che sia stato raccolto dalla persona stessa
– Un quadrato di pelle o di tessuto, di circa 15×15, con cui realizzare il battente
– Un telo su cui potersi sdraiare o sedere sopra durante i Viaggi Sciamanici
– Calzini pesanti o antiscivolo
– Un sonaglio (facoltativo)
– Un paio di forbici robuste
– Una mascherina o una sciarpa per coprire gli occhi
– Carta e penna

Venerdì 2 Marzo: 18:00-19:30
Sabato 3 Marzo: 9:30-19:00
Domenica 4 Marzo: 9:30-17:30

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi ed ottenere informazioni in merito ai costi è necessario inviare una mail a Giulia ( info@boscodiartemisia.com )

Il seminario è a numero chiuso (massimo 10 partecipanti) e le iscrizioni, compreso l’acconto per il materiale, devono pervenire tassativamente entro e non oltre il 15 Gennaio 2018 in modo che ci sia il tempo per preparare le materie prime necessarie.

I Tamburi realizzati avranno un diametro di 40 cm: chi desiderasse creare un Tamburo del diametro di 45, o di 50 cm, potrà farlo avvertendo al momento dell’iscrizione e versando una quota aggiuntiva.

Per informazioni:
Giulia Turolla
cell. 3407881650
email info@boscodiartemisia.com

Catia Massari
cell. 3335250027
email ilrichiamo4@gmail.com

CONVENZIONI PER PERNOTTAMENTO

Per l’eventuale pernottamento siamo convenzionati con i seguenti esercizi commerciali con il nome di Poliambulatorio Arcade:

Hotel Cesare con pernottamento:
Singola € 50 – Doppia € 70 – Tripla € 90
Per chi volesse la cena menù completo bevande incluse € 15.00
www.hotelristorantecesare.com

B&B Il Portico con colazione:
Singola € 45 – Doppia uso singola € 50 – Doppia € 70 – Tripla € 90
www.ilporticorubicone.it

B&B Azienda Agricola Biologica Biofrutta solo pernottamento:
€ 25 a testa con camera singola, doppia, tripla
Pagina FB Az. Biologica Biofrutta

Per il pranzo:
ognuno può portare il proprio pranzo in autonomia oppure, chi fosse interessato, può prenotare  un pasto a € 10 avvertendoci al momento dell’iscrizione

GIULIA TUROLLA

Il seminario sarà condotto da Giulia Turolla (in arte “Artemisia”): è una Strega contemporanea, Sacerdotessa e Insegnante del Tempio di Ara e Responsabile del Gruppo di Studio di Bologna e dell’Emilia Romagna.

Giulia Turolla - Costruzione Tamburo Sciamanico - Associazione Il Richiamo

Laureata con lode in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l’Università di Bologna; il suo campo di interesse e di specializzazione è quello magico-religioso nel bacino del Mediterraneo. Il suo percorso personale è improntato alla pratica della Stregoneria come forma indigena di sciamanismo e mira al recupero e alla ricostruzione della Rete Sacra che ci lega agli Spiriti e agli Dei del luogo in cui viviamo.

Oltre che con Phyllis Curott e la Tradizione di Ara studia da più di dieci anni con Lorenza Menegoni e la Fondazione Studi Sciamanici, si occupa di stregoneria europea e di tradizioni locali e ha intrapreso un percorso di formazione con Jason Miller.

Per il Tempio di Ara conduce seminari di formazione, guida i cerchi aperti della Ruota delle Esperidi e il gruppo di studio di Bologna e dell’Emilia Romagna.
Il suo sito è:  Il Bosco di Artemisia

Inizio: