Arcane Corrispondenze

4 febbraio ore 9:00 - 18:00

Arcane corrispondenze, tarocchi con Loris Falconi presso Associazione Il Richiamo
Il seminario sarà preceduto da una serata di presentazione gratuita che si terrà il 26 gennaio

Durante tutto il Rinascimento le “Immagini degli Dei Antichi” suscitarono nell’osservatore il ricordo dei miti classici ai quali veniva attribuito un grande valore etico e morale. In quell’epoca nacque il gioco dei Tarocchi: una delle più straordinarie realizzazioni dell’Umanesimo italiano. Esso riuniva i più augusti rappresentanti del pantheon greco affiancati dalle virtù cristiane, da immagini allegoriche di condizioni umane e dai simboli dei più importanti oggetti celesti.

I tarocchi erano un grande gioco di memoria che racchiudeva le meraviglie del mondo visibile e invisibile e forniva ai giocatori istruzioni di ordine tanto fisico, quanto morale e mistico. Infatti, la serie delle virtù (Forza, Prudenza, Giustizia e Temperanza) ricordava loro importanti precetti etici; la serie delle condizioni umane (Imperatore, Imperatrice, Papa, Matto e Giocoliere) rammentava la gerarchia alla quale era soggetto l’uomo; quella dei pianeti (Stelle, Luna, Sole) alludeva invece alle forze celesti che assoggettavano gli uomini, sopra le quali era concepito l’Universo retto da Dio.

Ma l’utilizzazione ludica dei tarocchi prese presto il sopravvento sull’aspetto didattico-morale del gioco, che già agli inizi del Cinquecento non veniva più compreso. A questa incomprensione corrispose un preciso mutamento dell’iconografia delle figure, che si trasformarono di regione in regione secondo i diversi gusti popolari e le correnti di pensiero.

Solo sul finire del Settecento venne riscoperto il contenuto filosofico dei tarocchi ma, partendo da premesse totalmente esoteriche, i nuovi interpreti diedero origine ad una nuova utilizzazione del gioco: magica e divinatoria. In un celebre articolo pubblicato nel 1781 dall’archeologo-massone A. Court de Gébelin è contenuta la frase: “Il libro di Toth esiste, e le sue pagine sono le figure dei tarocchi”.

Pochi anni dopo, un altro massone, Etteilla, avviò un grande progetto di restaurazione delle figure, sostenendo di conoscere la struttura del gioco in uso presso gli antichi egiziani. Secondo Etteilla, i primi tarocchi contenevano il mistero dell’origine dell’Universo, le formule di certe operazioni magiche e il segreto dell’evoluzione fisica e spirituale degli uomini.

Da quel momento il gioco dei tarocchi venne indissolubilmente legato al mondo della magia e, con la promessa di traguardi ben più alti della semplice conoscenza del domani, cominciò la grande epoca dei tarocchi occultistici.

(Tratto da http://www.letarot.it/page.aspx?id=111)

****************************************************************************

Il seminario sarà tenuto dal dott. Loris Falconi, filosofo, counselor, ipnotista e ipnologo.

"I miei studi filosofici e psicologici, uniti alla mia innata curiosità, mi hanno condotto nel tempo a scorgere con lucida consapevolezza le sottili e profonde corrispondenze fra i Miti Greci, che divulgo in chiave esistenziale da diversi anni, e i Tarocchi di Marsiglia, i più vicini all'originario sapere tradizionale".

*****************************************************************************

Durante questo seminario apprenderai:
- quali sono le principali Divinità Greche e le loro rispettive caratteristiche, risorse, limiti e potenzialità;
- quali sono i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia e i loro rispettivi significati per la nostra esistenza qui su questa terra;
- quali Corrispondenze esistono in chiave simbolico-archetipica tra le Antiche Divinità Greche e gli Arcani Maggiori;
- quali Risorse e Potenzialità essi fanno risuonare potentemente dentro di noi;
- come poter fare emergere determinate Parti Interiori di noi, utili e benefiche per il nostro Equilibrio Psico-Fisico;
- come integrare queste diverse nostre parti in una nuova Visione Ri-Armonizzante per diventare infine ciò che si è.

L'evento è rivolto ai soli associati in regola con la tessera 2018.

Il contributo volontario è di € 80
Va aggiunta la quota di € 20 per chi non avesse ancora la tessera socio 2018

Per informazioni:
333 5250027 (Catia Massari)
www.lorisfalconi.com
lorisfalconi7@gmail.com
349 7412325

Per pranzi ed eventuale pernottamento siamo convenzionati con i seguenti esercizi commerciali:

Il Portico B&B
www.ilporticorubicone.it
Tel. 0541.1522327

Hotel Cesare
www.hotelristorantecesare.com
Tel. 0541.945562

E’ inoltre disponibile per i pernottamenti la Residenza Via Crocetta 3480 a Crocetta di Longiano.
Contattare Sara 339 3359283

4 febbraio