Essere Donna – Il Ciclo della Luna Rossa

La forza di guarigione del Ciclo mestruale dal menarca alla menopausa...

Un progetto nato dalle Donne per le Donne

Essere Donna è un progetto che si propone di realizzare dei seminari con tematiche di genere rivolti alle donne.
L'obiettivo è di rieducare la donna a riconoscere le sue caratteristiche femminili naturali a volte confuse o inflazionate dall'utilizzo di termini quasi dispregiativi quali "femminista", inteso di solito come una donna che non ha bisogno dell'uomo, o "femminuccia", usato di solito per sminuire la ricca parte emozionale della donna.

Si intende ridare piena dignità alla relazione di ogni donna con l'altro genere nel suo aspetto sano, di interrelazione e arricchimento reciproco attraverso la cooperazione; si sottolinea l'importanza del contatto di ogni donna con la sua parte interiore e intima / sensuale / vitale come risorsa da apportare nel mondo fuori dagli stereotipi di donna "velina" propinati dai media; si rivisita il concetto di dare nascita in senso ampio e peculiare della donna; si da importanza fondamentale alla Visione d'insieme, che include anche le generazioni future, caratteristica, anche questa, naturale per la donna.

 
 

Il Ciclo della Luna Rossa

...il Cerchio delle Donne

Dedicarsi uno spazio sacro per lavorare con la nostra energia femminile.
Un percorso esperienziale di quattro incontri, attraverso visualizzazioni, meditazioni, danza, racconti per scoprire quello che non è mai stato detto sui cicli delle donne e del nostro grande potere creativo...

1° fase: Fase della Vergine (Luna Nuova) - Donne e rinascita

La donna, solo il diavolo sa cos'è: io non ci capisco niente
- Dostoevskij -

Da sempre, all'interno della donna, ha luogo l'iniziazione, cioè il processo di induzione verso stati di coscienza elevati; ricercarla all'esterno non ha senso. Se la comprensione di questa iniziazione viene a mancare, allora l'opportunità di illuminazione risulta quanto meno indebolita, se non persa del tutto, e la donna potrebbe vivere una condizione di disagio e sofferenza.

Il Ciclo è un processo archetipico di morte e rinascita. Nella vergine noi viviamo la nuova fase, quindi una nuova nascita.

2° fase: Fase della Madre (Luna Piena) - Donne e creazione

Tutto nasce dall'energia femminile inseminata dall'energia maschile...
- Legge Sacra - Twisted Hairs -

Vi è un'immensa forza elementale all'opera nel corpo femminile che è di natura intima e al tempo stesso universale, estatica, creativa, ristoratrice e piena d'amore. Entriamo in contatto con questa forza durante le mestruazioni, la gravidanza ed il parto.

In questa fase ci sentiamo più protese verso gli altri, osservando ciò che facciamo e chi siamo, la qualità del nostro essere e dell'agire. Possiamo servire il mondo anche sorridendo al prossimo, relazionandoci con i vicini o curando le piante e gli animali domestici.

3° fase: Fase dell'Incantatrice (Luna Calante) - Donne e sensualità

La sensualità non dipende dai centimetri di pelle scoperta, ma dall'anima di donna completa messa a nudo
- Anna Biason -

Se abbiamo il coraggio di guardare nel buio, potremo avere una piccola rivelazione del femminile. Il Femminile riconosce l'importanza dell'oscurità attraverso il processo creativo. In questa fase per noi è molto difficile apprezzare i momenti bui e proprio per questo motivo tendiamo a sentirci escluse dal mondo e da noi stesse, in uno spazio senza senso nè scopo.

Nel pre-mestruo cadono le difese, l'aspetto gentile e socialmente accettabile scompare lasciando posto ad un'enorme forza elementale: la nostra forza vitale, la nostra essenza più profonda, selvaggia, istintiva ed autorevole.

4° fase: Fase della Strega (Luna nera) - Donne leader

Nessun uomo ha davvero successo se non ha le donne dalla sua parte, perchè le donne governano la società
- O. Wilde -

La fase della Strega ci porta a lavorare sulla parte più inconscia e distruttiva della nostra energia femminile e al potere di svelare le forze dell'anima, di accedere a stati alterati di coscienza e alla propria matrice psico-spirituale.
Alle donne viene insegnato a rinnegare e disprezzare, non fidarsi e distaccarsi dalla meravigliosa forza che è insita nel loro corpo, perfino a trattarla come una temporanea follia di cui vergognarsi.

A mio avviso la negazione femminile priva le donne di una magnifica fonte di saggezza e creatività, di potenziamento e rigenerazione e quindi di un ottimo alleato per gestire al meglio la propria Vita

 
 

Prenotazioni per i corsi o i seminari:
Catia Massari Moon Mother Advanced
cell: 333-5250027

 

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA →