Enneagramma

Corsi tenuti da Marta Molinotti e Annamaria Squarciapino

L’Enneagramma è un sapere antichissimo che si occupa di studiare l’uomo partendo dalla sua caratteristica psicologica. La saggezza dell’enneagramma sta nel fatto che esso prende in esame nove differenti e caratteristici stili di vita che ci aiutano a comprende che tipo siamo in relazione alle nostre qualità. Lo scopo è quello di arrivare ad apprezzare le differenze e a ridurre i conflitti superflui.

Il potere dell’enneagramma è proprio quello di essere un profondo strumento di conoscenza di se stessi, per permetterci di trasformare gli atteggiamenti di sconfitta in risorse per migliorare la nostra vita. Il dono che ci fa l’enneagramma è quello di renderci possibile, attraverso una profonda conoscenza di se, il riuscire a creare e a sostenere relazioni significative e durevoli.

L’Enneagramma è quindi una tecnica antica ed efficace per studiare ed individuare le tipologie comportamentali dell’uomo in cui la lettura dei caratteri o degli archetipi di personalità serve non solo a capire le proprie caratteristiche psicologiche ma anche quelle degli altri, al fine di migliorare le relazioni e di arricchirsi apprendendo dalle visioni di altre persone. Rappresenta quindi un mezzo efficace per un’armoniosa crescita psicologica e spirituale nel nostro cammino di conoscenza di se e degli altri.

Le origini di questo sistema risalgono a circa 2.500 anni fa e non sono certe: per lo più si attribuisce la nascita di questa tecnica ai Sufi (un movimento religioso medio-orientale), mentre altri lo collegano a Pitagora.
Arriva in Europa all’inizio del XX secolo grazie a G. I. Gurdjieff, filosofo, scrittore, mistico e “maestro di danze” armeno, che lo applicava all’interno dei sui gruppi di studio. Anche i gesuiti praticavano questa tecnica.
Per molto tempo è stato tenuto segreto e solo negli ultimi decenni è stato divulgato.

enneagramma-schema

Come indica la parola stessa (ennea = 9, gramma = segno), il modello dell’Enneagramma si basa su una figura geometrica costituita da 9 punti, o stella a 9 punte, ognuna delle quali rappresenta un tipo di personalità, o enneatipo. In questa “mappa” delle personalità, ogni enneatipo è caratterizzato da una compulsione, ossia un comportamento inconscio che sfugge al controllo logico.
Si può considerare l’enneagramma un modello dinamico di comportamento in quanto mette in luce non solo la nostra specifica peculiarità di carattere, ma anche le diverse sfumature della nostra personalità dal momento che, nonostante ci riconosciamo prevalentemente in una tipologia, abbiamo diverse caratteristiche comportamentali che ci portano a riconoscerci anche in altre tipologie. Una volta riconosciute così le nostre pulsioni negative, quelle che creano, dentro di noi, un’inconscia strategia di difesa, possiamo abbandonarci ad uno stato di libertà interiore e di connessione con gli altri.

Enneagramma: bacheca

Il corso base dell’Ennegramma, è organizzato in collaborazione con l’AIE (Associazione Italiana Enneagramma) che propone corsi in tutta Italia.
I corsi sono condotti dalle docenti Marta Molinotti e Annamaria Squarciapino.

Tutte le attività sono rivolte agli associati.

Per info e costi:

Manuela Celli
cell. 335-280169
celli.manu@gmail.com

Per pranzi ed eventuale pernottamento siamo convenzionati con i seguenti esercizi commerciali:

Il Portico B&B
www.ilporticorubicone.it

Hotel Cesare
www.hotelristorantecesare.com

La testimonianza di Catia

L’Eneagramma è una grande risorsa per lavorare sulla propria personalità e mettere in pratica, nella vita di tutti i giorni, ciò che viene visto durante il corso.
Marta Molinotti e Annamaria Squarciapino sono le due animatrici che conducono i corsi con grande entusiasmo, mio e di tutti gli Associati.
Si è concluso, il secondo weekend di maggio, il modulo B, per il quale tutti gli Associati hanno mostrato un entusiasmo tale al punto di chiedere la programmazione del modulo C, che faremo nel prossimo autunno con molto piacere.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dire che mi ha aiutato nel mio percorso di crescita personale e lo propongo con molta gioia a tutti anche perché non è solo la tecnica ad essere interessante ma anche le animatrici Anna e Marta che rendono questo percorso valido e veramente utile. Lo consiglio vivamente!

Corso enneagramma

Corso enneagramma: foto di gruppo

Si è concluso con grande successo il Modulo A, modulo base dell’Enneagramma. È stato un seminario molto costruttivo e nello stesso tempo divertente! Il piacere di conoscersi nel conoscere gli altri!
A grande richiesta organizzeremo ora il Modulo B, ancora in data da definire.

L’Associazione propone in ogni stagione per i moduli del corso base.
Vi aspettiamo numerosi!