Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo in carica è composto da:

• Catia Massari (Presidente) leggi presentazione →
• Massimo Valdinoci (Vicepresidente)
• Manuela Celli (Consigliere) leggi presentazione →
• Valeria Fortunato (Consigliere) leggi presentazione →
• Luca Giorgetti (Consigliere) leggi presentazione →
• Cristiana Rocchi (Consigliere) vedi curriculum vitae →
• Pamela Vernocchi (Consigliere) vedi curriculum vitae →
• Elisabetta Biagi (Consigliere) leggi presentazione →

catia

Catia Massari (Presidente)

Ognuno è il Maestro di Se Stesso

Catia Massari, presidente dell’Associazione Il Richiamo, ha intrapreso il percorso Olistico nel 2002, frequentando corsi di yoga e meditazione. Ha poi scoperto la disciplina del Reiki e frequentato la Reiki Rainbow fino ad ottenere il Master, partecipando, nella stessa scuola, ai seminari di primo e secondo livello di Karuna Reiki; ha quindi proseguito su questo percorso iscrivendosi all’Associazione Italiana Reiki (A.I.RE.) e alla scuola Komyo Reiki Kai, fino ad ottenerne l’insegnamento. Ad oggi è Master Reiki Teacher di entrambe e continua ad aggiornarsi attraverso i seminari del rev. Inamoto Hyakuten insegnante Reiki e fondatore della Komyo Reiki Kai.
Si è formata inoltre come Tecnico del Massaggio alla Thesys Scuole di Cesena; ha poi proseguito la formazione alla Scuola di Massaggio e Discipline Bionaturali con il Dott. Naciketa Tiwary e Sara Mosconi.
E’ Operatrice Olistica Professional iscritta nei registri della S.I.A.F. e nei registri della ENPACO come Supervisore Operatore Olistico.

Altri percorsi formativi:

– formazione ai seminari di Master Choa Kok Sui di Pranic Healing fino al terzo livello;
– formazione di primo livello della disciplina Theta Healing di Vianna Stibal;
– formazione ai seminari del Dott. Ihaleakala Hew Len, Ph. D. di tecnica hawaiana Ho’oponopono della Foundation of I, Inc. Freedom of the Cosmos di Honolulu USA;
– partecipazione a gruppi e seminari di crescita umana e trasformazione emozionale con la frequentazione del Corso di primo livello di Astrologia con formazione ad indirizzo del Dott. Carl Gustav Jung e Liz Greene;
– partecipazione a gruppi e seminari di ricerca interiore e spirituale attraverso un percorso sciamanico che continua tutt’ora tramite i corsi e i seminari del Centro Studi Sciamanici di Nello Ceccon e Stefania Montagna, insieme all’antropologa Lorenza Menegoni, che propone i seminari della Foundation for Shamanic Studies diretta dall’antropologo Michael Harner;
– partecipazione al “gruppo di lavoro sul Sogno” condotto dal dr. Alessandro Saudino, viaggiatore dei mondi interiori e di terre di tradizione sciamanica e ideatore del metodo L.E.D. (Life Energy Dreaming);
– partecipazione al corso di “Formazione sullo studio delle Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale” tenuto da Selene Calloni Williams, iniziatrice del movimento dello yoga sciamanico e della psicologia immaginale per la qualifica di Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale;
– partecipazione al corso di nozioni di base di Medicina Tradizionale Cinese applicata tenuto da Domenico Bassi, direttore della scuola Ohashiatsu di Torino e docente presso la Scuola Italiana di Naturopatia con sede a Rimini;
– partecipazione al seminario di Primo Livello di Meditazione Merkabah Matrimandir con Orwin Avalon;
– formazione alla Scuola di Medicina Integrale del Dott. Ruediger Dahlke in Italia;
– formazione come operatore in Massaggio Sonoro Armonico certificata da Albert Rabenstein docente e Direttore di Centro di Terapia del Suono e Studi Armonici di Buenos Aires;
– partecipazione al corso di Fondamenti di Radiestesia;
– operatrice in Armonizzazione con Tamburo Sciamanico.

Sul femminile:

– partecipazione a corsi formativi sulla storia delle donne dall’antichità
– ad oggi, ricercatrice e studiosa dell’Anima Mundi, attraverso il Femminile, e creatrice del Essere Donna seminari della Luna Rossa, che propone in tutta Italia per Richiamare le Donne alla loro Autenticità;
– partecipazione al workshop “Red Moon” e ai training “Womb Blessing” e “Womb Blessing – Advanced Moon Mother” tenuti da Miranda Gray con i quali ha ottenuto la qualifica di Advanced Moon Mother;
– certificazione al grado Master del metodo “Goddness Cerridwen Empowerment” grazie alla partecipazione al seminario del Progetto Tenda della Luna;

Gli impegni attuali:

Attualmente si sta formando sulla concezione integrale dell’uomo e della vita attraverso il percorso di seminari “Lungo la Via del Sè” condotti da Gabriele Rosemarie Paulsen, incentrati sul pensiero olistico-integrale occidentale inteso come strumento per una visione e una comprensione più profonda della vita e dell’esistenza umana.
Tiene seminari Reiki, Serate di Meditazione, Serate di Tirocinio per Operatori Reki, Seminari del Ciclo della Luna Rossa per il progetto Essere Donna ed è inoltre disponibile per incontri individuali di psicogenealogia.
Ha fondato l’Associazione Il Richiamo, (associata a C.O.N.A.C.R.E.I.S.), che si propone di far conoscere il Reiki in Italia portandolo alla conoscenza di tutti quei centri dove l’essere umano deve affrontare un cammino di dolore.

Grande amante dei libri e della conoscenza nascosta in loro continua l’apprendimento leggendo, studiando, viaggiando e lavorando mettendolo in pratica nella propria vita.

Catia è Master riconosciuto A.I.RE. (Associazione Italiana Reiki) e Komyo Reiki Kai

logo-aire logo-komyo

Attestati

manuela

Manuela Celli (Consigliere)

Manuela Celli si è avvicinata al mondo olistico nel 2007 ricevendo trattamenti Reiki da Catia Massari. In seguito ha deciso di approcciarsi alla disciplina in modo attivo: nel 2010 ha ricevuto il 1° Livello di Reiki Rainbow Usui Shiki Ryoho, successivamente 1° e 2° Livello di Reiki Usui tradizionale giapponese, rilasciati dall’associazione italiana Reiki A.I.RE. di Milano e quindi 1° Livello Komyo Reiki nella tradizione dell’insegnamento originale giapponese del rev. Hyakuten Inamoto, rilasciato dalla Komyo Reiki Kai Italia di Roma.
Al percorso Reiki ha affiancato seminari e gruppi di lavoro volti alla conoscenza ancestrale del mondo femminile, “Il cerchio delle Donne” e “il Ciclo della Luna Rossa”, e del mondo sciamanico.
A ottobre 2012 ha iniziato il “Corso biennale di Operatore del massaggio e discipline bio naturali”.
Nel 2013 ha partecipato al corso di nozioni di base di Medicina Tradizionale Cinese applicata, tenuto da Domenico Bassi, direttore della scuola Ohashiatsu di Torino e docente presso la Scuola Italiana di Naturopatia con sede a Rimini.

In questi anni ha affiancato al percorso di studi anche tirocini, workshop, open day organizzati dall’Associazione Il Richiamo, in collaborazione con il Presidente e con gli altri membri del Consiglio Direttivo.

Valeria Fortunato del Consiglio Direttivo

Valeria Fortunato (Consigliere)

Valeria Fortunato è socia attiva del direttivo dell’Associazione Il Richiamo. Ha sempre vissuto la sua vita all’insegna della gioia e del divertimento, tra famiglia, viaggi e lavoro.
Dapprima lontana dalla visione olistica della vita, si è poi avvicinata ad essa dopo un periodo di sofferenza dovuto alla morte del padre, sofferenza che si è trasformata man mano in determinazione ad approfondire il significato della Vita.
Dal 2010, contemporaneamente al lavoro come insegnante di scuola materna, ha frequentato seminari e convegni incentrati sullo studio dell’essere umano nella sua totalità.
Molto presto ciò che rappresentava un hobby si è trasformato in desiderio di creare una figura professionale: così dall’incontro con l’Associazione il Richiamo, prende il via il suo percorso formativo nelle discipline olistiche.

I percorsi formativi:

– Seminario di primo livello Reiki (A.I.R.E.) tenuto presso Associazione Il Richiamo dalla teacher Catia Massari;
– Seminari del “Ciclo della luna Rossa” per il progetto Essere Donna tenuto presso Associazione Il Richiamo dalla presidente Catia Massari;
– Corso di formazione “Lo sviluppo dei Chakra nei bambini” tenutosi presso SIAF dalla dott. naturopata Romina Santoli;
– Corso di “Massaggio e Coppettazione” tenutosi presso Associazione Culturale G.R.E. Master School iscritta Colap;
– Corso di formazione “I Simboli” presso la scuola Samundra del Dott. Naciketa Tiwari;
– Partecipazione a convegni e incontri “La Vita oltre la vita” (Presso facoltà di psicologia di Cesena, Novembre 2011);
– “Il Cerchio di Luce” (Cesena, Novembre 2012);
– Convegno di “Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche” (Bellaria, aprile 2012 / aprile 2013);
– Corso di formazione “Nuovi educatori di Luce” Associazione Erba Sacra;
– Corso di formazione come insegnante di “Massaggio Infantile” Associazione AIMI.
– Giornata della Consapevolezza Globale (Dicembre 2012);
– Seminario di secondo livello Reiki;
– Corso “Enneagramma di base modulo A” condotto da Annamaria Squarciapino e Marta Molinotti animatrici dell’Associazione Italiana Enneagramma;
– Corso di “Formazione sullo studio delle Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale” tenuto da Selene Calloni Williams, iniziatrice del movimento dello yoga sciamanico e della psicologia immaginale per la qualifica di Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale (Milano, Febbraio 2014);
– Insegnante iscritta all’albo ufficiale di Yoga per bambini con metodo Balyayoga® (Luglio 2014);
– Corso biennale per Operatore del massaggio e discipline bionaturali con Diploma Nazionale CSEN (ente riconosciuto dal CONI) presso il Centro Samudra di Bellaria (Ottobre 2014);
– Partecipazione settimanale alle serate di meditazione (uniti a Group Intention) presso Associazione Il Richiamo, tenute dalla Presidente Catia Massari;
– Partecipazione settimanale alle serate di tirocinio per operatori Reiki presso Associazione Il Richiamo tenuti dalla Presidente Catia Massari.

Ad oggi frequenta:

– Master in Counseling Umanistico Esistenziale Integrato presso AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) di Bologna.

Pratica:

– Percorsi di crescita personale attraverso varie tecniche olistiche e di ascolto empatico
– Trattamenti Reiki individuali
– Trattamenti corpo olistici
– Massaggio corpo

Tiene inoltre:
– Seminari di psicogenealogia
– Incontri individuali genitore/figlio di educazione al contatto sia attraverso massaggio infantile, con incontri di formazione rivolti ai neo-genitori di bambini da 0 a 12 mesi, sia con incontri di formazione di educazione alla Luce rivolti a neo-genitori di bambini da 0 a 10 anni
– Corsi di yoga per bambini con metodo Balyayoga®

Collabora come socia attiva nell’organizzazione degli eventi dell’Associazione Il Richiamo.

luca

Luca Giorgetti (Consigliere)

Nel 2012 si laurea col massimo dei voti in Farmacia e Farmacia Industriale presso l’Università di Bologna e pratica poi la professione di farmacista per tre anni. Avendo dimostrato interesse per la medicina alternativa sin da prima della laurea, approfondisce soprattutto il tema dell’Enneagramma delle Personalità e comincia dal 2013 a divulgare conoscenze quali Enneagramma delle Personalità, Quarta Via, Movimenti di Gurdjieff, MBTI (Myers-Briggs Type Indicator), 5 Leggi Biologiche.

Socio A.I.E. (Associazione Italiana Enneagramma) ha partecipato ai corsi formativi che l’associazione ha fornito in Romagna, più gli incontri organizzati con i più noti autori italiani e stranieri. Dal 2012 frequenta mensilmente un laboratorio di Danze Sacre di Gurdjieff tenuto da Marta Molinotti durante i quali si approfondiscono gli studi di Quarta Via. Studia ed approfondisce personalmente la relazione tra l’Enneagramma delle Personalità e la Quarta Via.

Viene a conoscenza e si appassiona alle 5 Leggi Biologiche. Approfondisce confrontandosi direttamente con esperti del settore. Dal 2013 integra le conoscenze dell’Enneagramma delle Personalità con quelle della MBTI (Myers-Briggs Type Indicator), studiando direttamente da fonti anglofone. Nell’estate 2014 crea un gruppo di studio con ritrovo settimanale e approfondimento personale sulle 5 Leggi Biologiche le cui registrazioni audio sono state messe a disposizione via web.

Dal 2015 tiene corsi di formazione. Presidente di E.N.P.A.C.O. (Ente Nazionale Professioni Associate Counsellor e Operatori Olistici – http://www.enpaco.org) ente che permette finalmente di dare una valenza più concreta agli operatori del benessere, registrato presso S.I.A.F. come Operatore Olistico Trainer codice ER1523T-OP), insegna nella scuola Art-In-Counselling in più di un ramo formativo.

Pubblica nell’estate 2015 il libro Enneagramma, i Nove abitanti della Terra. Amministra il sito web www.laboratorioarmonico.com, gestisce un canale Youtube ed un gruppo Facebook. Attualmente in formazione come Gestalt Counselor presso Art-In-Counselling. Tiene corsi di Enneagramma delle Personalità, Quarta Via, Movimenti di Gurdjieff, MBTI.

Gruppi di studio e lavoro in corso

– Lavoro diretto con le persone: partecipa e guida diverse persone nel lavoro su di sé secondo gli insegnamenti della Quarta Via, dell’Enneagramma delle Personalità, MBTI e 5 Leggi Biologiche
– Web: amministra il sito http://www.laboratorioarmonico.com
– Facebook: guida un gruppo di lavoro in cui sono presenti più di 300 persone, https://www.facebook.com/groups/laboratorioarmonico/ dove quotidianamente vengono lasciati post e messaggi in merito al lavoro su di sé e la crescita personale con scambi e condivisioni
– Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl6mTm55HYfqeAHwPhT-vww in cui sono raccolti video fatti di persona sui temi trattati (per comodità, cercare “Luca Giorgetti enneagramma”)
– Monte ore complessivo dedicato all’attività di studio individuale, di relazione, di gruppo: più di 1500.

Pubblicazioni

– Recensione di S. Tenenbaum, D. Laugero, F. Cavé, L’enneagramma. Conoscenza di sé e sviluppo personale, Edizioni Magi per il sito web www.enneagrammaitalia.it (portale dell’Associazione Italiana Enneagramma – A.I.E.)
Enneagramma, i Nove abitanti della Terrapresentazione del libro sul sito laboratorioarmonico.com →

In associazione

Presso l’Associazione Il Richiamo Luca tiene diversi seminari tra cui: Le 5 Leggi Biologiche, assieme a Giorgio Beltrammi, Scopri i tuoi talenti e gli incontri Veglia su te stesso sul tema della Quarta Via

– Curriculum Vitae in formato .pdf