Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo in carica è composto da:

• Catia Massari (Presidente) leggi presentazione →
• Massimo Valdinoci (Vicepresidente)
• Dania Campana (Consigliere) leggi presentazione →
• Daniela Fuschetto (Consigliere) leggi presentazione →
• Manuela Celli (Consigliere) leggi presentazione →
• Valeria Fortunato (Consigliere) leggi presentazione →
• Luca Giorgetti (Consigliere) leggi presentazione →
• Cristiana Rocchi (Consigliere) vedi curriculum vitae →
• Pamela Vernocchi (Consigliere) vedi curriculum vitae →

catia

Catia Massari (Presidente)

Ognuno è il Maestro di Se Stesso

Catia Massari, presidente dell’Associazione Il Richiamo, ha intrapreso il percorso Olistico nel 2002, frequentando corsi di yoga e meditazione. Ha poi scoperto la disciplina del Reiki e frequentato la Reiki Rainbow fino ad ottenere il Master, partecipando, nella stessa scuola, ai seminari di primo e secondo livello di Karuna Reiki; ha quindi proseguito su questo percorso iscrivendosi all’Associazione Italiana Reiki (A.I.RE.) e alla scuola Komyo Reiki Kai, fino ad ottenerne l’insegnamento. Ad oggi è Master Reiki Teacher di entrambe e continua ad aggiornarsi attraverso i seminari del rev. Inamoto Hyakuten insegnante Reiki e fondatore della Komyo Reiki Kai.
Si è formata inoltre come Tecnico del Massaggio alla Thesys Scuole di Cesena; ha poi proseguito la formazione alla Scuola di Massaggio e Discipline Bionaturali con il Dott. Naciketa Tiwary e Sara Mosconi.
E’ Operatrice Olistica Professional iscritta nei registri della S.I.A.F..

Altri percorsi formativi:

– formazione ai seminari di Master Choa Kok Sui di Pranic Healing fino al terzo livello;
– formazione di primo livello della disciplina Theta Healing di Vianna Stibal;
– formazione ai seminari del Dott. Ihaleakala Hew Len, Ph. D. di tecnica hawaiana Ho’oponopono della Foundation of I, Inc. Freedom of the Cosmos di Honolulu USA;
– partecipazione a gruppi e seminari di crescita umana e trasformazione emozionale con la frequentazione del Corso di primo livello di Astrologia con formazione ad indirizzo del Dott. Carl Gustav Jung e Liz Greene;
– partecipazione a gruppi e seminari di ricerca interiore e spirituale attraverso un percorso sciamanico che continua tutt’ora tramite i corsi e i seminari del Centro Studi Sciamanici di Nello Ceccon e Stefania Montagna, insieme all’antropologa Lorenza Menegoni, che propone i seminari della Foundation for Shamanic Studies diretta dall’antropologo Michael Harner;
– partecipazione al “gruppo di lavoro sul Sogno” condotto dal dr. Alessandro Saudino, viaggiatore dei mondi interiori e di terre di tradizione sciamanica e ideatore del metodo L.E.D. (Life Energy Dreaming);
– partecipazione al corso di “Formazione sullo studio delle Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale” tenuto da Selene Calloni Williams, iniziatrice del movimento dello yoga sciamanico e della psicologia immaginale per la qualifica di Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale;
– partecipazione al corso di nozioni di base di Medicina Tradizionale Cinese applicata tenuto da Domenico Bassi, direttore della scuola Ohashiatsu di Torino e docente presso la Scuola Italiana di Naturopatia con sede a Rimini;
– partecipazione al seminario di Primo Livello di Meditazione Merkabah Matrimandir con Orwin Avalon.

Sul femminile:

– partecipazione a corsi formativi sulla storia delle donne dall’antichità
– ad oggi, ricercatrice e studiosa dell’Anima Mundi, attraverso il Femminile, e creatrice del Essere Donna seminari della Luna Rossa, che propone in tutta Italia per Richiamare le Donne alla loro Autenticità;
– partecipazione al workshop “Red Moon” e ai training “Womb Blessing” e “Womb Blessing – Advanced Moon Mother” tenuti da Miranda Gray con i quali ha ottenuto la qualifica di Advanced Moon Mother;
– certificazione al grado Master del metodo “Goddness Cerridwen Empowerment” grazie alla partecipazione al seminario del Progetto Tenda della Luna;

Gli impegni attuali:

Attualmente si sta formando sulla concezione integrale dell’uomo e della vita attraverso il percorso di seminari “Lungo la Via del Sè” condotti da Gabriele Rosemarie Paulsen, incentrati sul pensiero olistico-integrale occidentale inteso come strumento per una visione e una comprensione più profonda della vita e dell’esistenza umana.
Continua inoltre la sua formazione nella Scuola di Medicina Integrale del Dott. Ruediger Dahlke in Italia.
Tiene seminari Reiki, Serate di Meditazione, Serate di Tirocinio per Operatori Reki, Seminari del Ciclo della Luna Rossa per il progetto Essere Donna ed è inoltre disponibile per incontri individuali di psicogenealogia.
Ha fondato l’Associazione Il Richiamo, (associata a C.O.N.A.C.R.E.I.S.), che si propone di far conoscere il Reiki in Italia portandolo alla conoscenza di tutti quei centri dove l’essere umano deve affrontare un cammino di dolore.

Grande amante dei libri e della conoscenza nascosta in loro continua l’apprendimento leggendo, studiando, viaggiando e lavorando mettendolo in pratica nella propria vita.

Catia è Master riconosciuto A.I.RE. (Associazione Italiana Reiki) e Komyo Reiki Kai

logo-aire logo-komyo

Attestati

acquamarina-dania-direttivo

Dania Campana (Consigliere)

Navigare verso Se Stessi, il viaggio più bello

Dania Campana entra a far parte dell’Associazione Il Richiamo nel 2011. La necessità di togliere i veli per portare alla luce le fa intraprendere gli studi in archeologia, sino a quando indirizza la sua ricerca verso la cosa che ha di più prezioso: se stessa. Il suo percorso di consapevolezza nasce nel 2009 attraverso lo yoga e la meditazione, per poi incontrare la disciplina del Reiki, strumento che ha sostenuto ed accompagnato con costanza il suo lavoro.
L’amore verso Madre Terra e la Natura e la predisposizione alla delicatezza e all’ascolto, hanno trovato fruttuosa via con gli studi presso la Scuola Italiana di Naturopatia dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. L’approfondimento di discipline e tecniche come lo shiatsu e la riflessologia plantare sono a complemento della sua formazione, sempre in divenire.
Dania è naturopata, appassionata di Fiori, Alberi e Luna. E’ operatrice Reiki, porta la Riflessologia Plantare e Auricolare, i Fiori di Bach e la Digitopressione come strumenti per il riequilibrio energetico ed emozionale. Collabora alle attività associative contribuendo all’intento di proporre occasioni di condivisione ed informazione, volte alla crescita libera e personale che ciascuna persona è in diritto di avere.

daniela

Daniela Fuschetto (Consigliere)

Mai tradire sè stessi, per difendere la verità altrui

Daniela Fuschetto, socia attiva nel Consiglio Direttivo dell’associazione, ha dato inizio al suo percorso olistico nel 2003 partecipando a corsi di Hatha Yoga, meditazioni guidate e dinamiche, tenuti da Fausto Maestri dell’associazione Ganapati Yoga. Tutt’oggi utilizza la pratica della meditazione quotidianamente e partecipando a gruppi meditativi.
Ha aperto le porte alla propria esperienza con il Reiki nel 2006, da prima come ricevente, per poi frequentare un primo seminario nel 2010 ottenendo il 1° Livello di Reiki Rainbow Usui Shiki Ryoho. Ha proseguito il suo percorso di formazione nella disciplina, frequentando seminari organizzati dall’associazione il Richiamo fino ad ottenere: 1° e 2° Livello di Reiki Usui tradizionale giapponese rilasciati dall’associazione italiana Reiki A.I.RE. di Milano; 1° Livello Komyo Reiki nella tradizione dell’insegnamento originale giapponese del rev. Hyakuten Inamoto rilasciato dalla Komyo Reiki Kai Italia di Roma.
Ad oggi continua l’approfondimento dello studio del Reiki e delle sue applicazioni frequentando regolarmente serate di tirocinio per operatori, organizzate dall’associazione il Richiamo.

Dal 2012 frequenta la Scuola di massaggio Samudra, in qualità di allieva in formazione come Operatore del Massaggio e Discipline Bionaturali, partecipando in approfondimento ai tirocini organizzati dalla stessa scuola.

Dal 2014 è anche insegnante iscritta all’albo ufficiale di Yoga per bambini con metodo Balyayoga® e tiene corsi presso l’associazione.

Ha partecipato, nel 2013, al corso di nozioni di base di Medicina Tradizionale Cinese applicata, tenuto da Domenico Bassi, direttore della scuola Ohashiatsu di Torino e docente presso la Scuola Italiana di Naturopatia con sede a Rimini.
Ha partecipato nel 2009 ai primi percorsi esperienziali e di conoscenza ancestrale nel mondo del Femminile con “il Cerchio delle Donne”, approfonditi nel 2012 con quattro incontri del seminario “Ciclo della Luna Rossa” tenuti da Catia Massari.
Ha proseguito la sua esperienza di crescita personale partecipando nel 2010 ad un “gruppo di lavoro sul Sogno” condotto dal dr. Alessandro Saudino, viaggiatore dei mondi interiori e di terre di tradizione sciamanica e ideatore del metodo L.E.D. (Life Energy Dreaming).
All’occasione partecipa con interesse a workshop e congressi inerenti al mondo Olistico, che si svolgono su territorio nazionale.

Partecipa attivamente all’organizzazione e preparazione degli eventi svolti dall’associazione il Richiamo in collaborazione con la Presidente e le altre socie del Consiglio Direttivo.

manuela

Manuela Celli (Consigliere)

Manuela Celli si è avvicinata al mondo olistico nel 2007 ricevendo trattamenti Reiki da Catia Massari. In seguito ha deciso di approcciarsi alla disciplina in modo attivo: nel 2010 ha ricevuto il 1° Livello di Reiki Rainbow Usui Shiki Ryoho, successivamente 1° e 2° Livello di Reiki Usui tradizionale giapponese, rilasciati dall’associazione italiana Reiki A.I.RE. di Milano e quindi 1° Livello Komyo Reiki nella tradizione dell’insegnamento originale giapponese del rev. Hyakuten Inamoto, rilasciato dalla Komyo Reiki Kai Italia di Roma.
Al percorso Reiki ha affiancato seminari e gruppi di lavoro volti alla conoscenza ancestrale del mondo femminile, “Il cerchio delle Donne” e “il Ciclo della Luna Rossa”, e del mondo sciamanico.
A ottobre 2012 ha iniziato il “Corso biennale di Operatore del massaggio e discipline bio naturali”.
Nel 2013 ha partecipato al corso di nozioni di base di Medicina Tradizionale Cinese applicata, tenuto da Domenico Bassi, direttore della scuola Ohashiatsu di Torino e docente presso la Scuola Italiana di Naturopatia con sede a Rimini.

In questi anni ha affiancato al percorso di studi anche tirocini, workshop, open day organizzati dall’Associazione Il Richiamo, in collaborazione con il Presidente e con gli altri membri del Consiglio Direttivo.

Valeria Fortunato del Consiglio Direttivo

Valeria Fortunato (Consigliere)

Valeria Fortunato è socia attiva del direttivo dell’Associazione Il Richiamo. Ha sempre vissuto la sua vita all’insegna della gioia e del divertimento, tra famiglia, viaggi e lavoro.
Dapprima lontana dalla visione olistica della vita, si è poi avvicinata ad essa dopo un periodo di sofferenza dovuto alla morte del padre, sofferenza che si è trasformata man mano in determinazione ad approfondire il significato della Vita.
Dal 2010, contemporaneamente al lavoro come insegnante di scuola materna, ha frequentato seminari e convegni incentrati sullo studio dell’essere umano nella sua totalità.
Molto presto ciò che rappresentava un hobby si è trasformato in desiderio di creare una figura professionale: così dall’incontro con l’Associazione il Richiamo, prende il via il suo percorso formativo nelle discipline olistiche.

I percorsi formativi:

– Seminario di primo livello Reiki (A.I.R.E.) tenuto presso Associazione Il Richiamo dalla teacher Catia Massari;
– Seminari del “Ciclo della luna Rossa” per il progetto Essere Donna tenuto presso Associazione Il Richiamo dalla presidente Catia Massari;
– Corso di formazione “Lo sviluppo dei Chakra nei bambini” tenutosi presso SIAF dalla dott. naturopata Romina Santoli;
– Corso di “Massaggio e Coppettazione” tenutosi presso Associazione Culturale G.R.E. Master School iscritta Colap;
– Corso di formazione “I Simboli” presso la scuola Samundra del Dott. Naciketa Tiwari;
– Partecipazione a convegni e incontri “La Vita oltre la vita” (Presso facoltà di psicologia di Cesena, Novembre 2011);
– “Il Cerchio di Luce” (Cesena, Novembre 2012);
– Convegno di “Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche” (Bellaria, aprile 2012 / aprile 2013);
– Corso di formazione “Nuovi educatori di Luce” Associazione Erba Sacra;
– Corso di formazione come insegnante di “Massaggio Infantile” Associazione AIMI.
– Giornata della Consapevolezza Globale (Dicembre 2012);
– Seminario di secondo livello Reiki;
– Corso “Enneagramma di base modulo A” condotto da Annamaria Squarciapino e Marta Molinotti animatrici dell’Associazione Italiana Enneagramma;
– Corso di “Formazione sullo studio delle Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale” tenuto da Selene Calloni Williams, iniziatrice del movimento dello yoga sciamanico e della psicologia immaginale per la qualifica di Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale (Milano, Febbraio 2014);
– Insegnante iscritta all’albo ufficiale di Yoga per bambini con metodo Balyayoga® (Luglio 2014);
– Corso biennale per Operatore del massaggio e discipline bionaturali con Diploma Nazionale CSEN (ente riconosciuto dal CONI) presso il Centro Samudra di Bellaria (Ottobre 2014);
– Partecipazione settimanale alle serate di meditazione (uniti a Group Intention) presso Associazione Il Richiamo, tenute dalla Presidente Catia Massari;
– Partecipazione settimanale alle serate di tirocinio per operatori Reiki presso Associazione Il Richiamo tenuti dalla Presidente Catia Massari.

Ad oggi frequenta:

– Master in Counseling Umanistico Esistenziale Integrato presso AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) di Bologna.

Pratica:

– Percorsi di crescita personale attraverso varie tecniche olistiche e di ascolto empatico
– Trattamenti Reiki individuali
– Trattamenti corpo olistici
– Massaggio corpo

Tiene inoltre:
– Seminari di psicogenealogia
– Incontri individuali genitore/figlio di educazione al contatto sia attraverso massaggio infantile, con incontri di formazione rivolti ai neo-genitori di bambini da 0 a 12 mesi, sia con incontri di formazione di educazione alla Luce rivolti a neo-genitori di bambini da 0 a 10 anni
– Corsi di yoga per bambini con metodo Balyayoga®

Collabora come socia attiva nell’organizzazione degli eventi dell’Associazione Il Richiamo.

luca

Luca Giorgetti (Consigliere)

Nel 2012 si laurea col massimo dei voti in Farmacia e Farmacia Industriale presso l’Università di Bologna e pratica poi la professione di farmacista per tre anni. Avendo dimostrato interesse per la medicina alternativa sin da prima della laurea, approfondisce soprattutto il tema dell’Enneagramma delle Personalità e comincia dal 2013 a divulgare conoscenze quali Enneagramma delle Personalità, Quarta Via, Movimenti di Gurdjieff, MBTI (Myers-Briggs Type Indicator), 5 Leggi Biologiche.

Socio A.I.E. (Associazione Italiana Enneagramma) ha partecipato ai corsi formativi che l’associazione ha fornito in Romagna, più gli incontri organizzati con i più noti autori italiani e stranieri. Dal 2012 frequenta mensilmente un laboratorio di Danze Sacre di Gurdjieff tenuto da Marta Molinotti durante i quali si approfondiscono gli studi di Quarta Via. Studia ed approfondisce personalmente la relazione tra l’Enneagramma delle Personalità e la Quarta Via.

Viene a conoscenza e si appassiona alle 5 Leggi Biologiche. Approfondisce confrontandosi direttamente con esperti del settore. Dal 2013 integra le conoscenze dell’Enneagramma delle Personalità con quelle della MBTI (Myers-Briggs Type Indicator), studiando direttamente da fonti anglofone. Nell’estate 2014 crea un gruppo di studio con ritrovo settimanale e approfondimento personale sulle 5 Leggi Biologiche le cui registrazioni audio sono state messe a disposizione via web.

Dal 2015 tiene corsi di formazione. Presidente di E.N.P.A.C.O. (Ente Nazionale Professioni Associate Counsellor e Operatori Olistici – http://www.enpaco.org) ente che permette finalmente di dare una valenza più concreta agli operatori del benessere, registrato presso S.I.A.F. come Operatore Olistico Trainer codice ER1523T-OP), insegna nella scuola Art-In-Counselling in più di un ramo formativo.

Pubblica nell’estate 2015 il libro Enneagramma, i Nove abitanti della Terra. Amministra il sito web www.laboratorioarmonico.com, gestisce un canale Youtube ed un gruppo Facebook. Attualmente in formazione come Gestalt Counselor presso Art-In-Counselling. Tiene corsi di Enneagramma delle Personalità, Quarta Via, Movimenti di Gurdjieff, MBTI.

Gruppi di studio e lavoro in corso

– Lavoro diretto con le persone: partecipa e guida diverse persone nel lavoro su di sé secondo gli insegnamenti della Quarta Via, dell’Enneagramma delle Personalità, MBTI e 5 Leggi Biologiche
– Web: amministra il sito http://www.laboratorioarmonico.com
– Facebook: guida un gruppo di lavoro in cui sono presenti più di 300 persone, https://www.facebook.com/groups/laboratorioarmonico/ dove quotidianamente vengono lasciati post e messaggi in merito al lavoro su di sé e la crescita personale con scambi e condivisioni
– Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl6mTm55HYfqeAHwPhT-vww in cui sono raccolti video fatti di persona sui temi trattati (per comodità, cercare “Luca Giorgetti enneagramma”)
– Monte ore complessivo dedicato all’attività di studio individuale, di relazione, di gruppo: più di 1500.

Pubblicazioni

– Recensione di S. Tenenbaum, D. Laugero, F. Cavé, L’enneagramma. Conoscenza di sé e sviluppo personale, Edizioni Magi per il sito web www.enneagrammaitalia.it (portale dell’Associazione Italiana Enneagramma – A.I.E.)
Enneagramma, i Nove abitanti della Terrapresentazione del libro sul sito laboratorioarmonico.com →

In associazione

Presso l’Associazione Il Richiamo Luca tiene diversi seminari tra cui: Le 5 Leggi Biologiche, assieme a Giorgio Beltrammi, Scopri i tuoi talenti e gli incontri Veglia su te stesso sul tema della Quarta Via

– Curriculum Vitae in formato .pdf