Cerchio di Donne In-Canto Associazione Il Richiamo

Cerchio di Donne “In-Canto”

Incontri a cura di Laura Ciotti e Petra Rossi

Incontri con frequenza bimensile di
LABORATORIO DI CANTO aperto a tutte le DONNE ♥

“…non so nulla ma so che c’è un canto antico in ognuno di noi, il tuo canto, ed ha bisogno di essere cantato ..é la ninna nanna dell’anima e la tua preghiera, é il respiro che ti ha generato ..è un canto che ti guarisce e cura, che distende le pieghe dell’anima… lo so .. siamo qui per ricordare..”
– Laura –

Alla scoperta della nostra voce e del nostro canto come strumenti per conoscerci e crescere, per divertirsi e stare insieme, per toccare le profondità dell’anima e far star bene il corpo. Un laboratorio di ricerca e sperimentazione dove si utilizzeranno tecniche non convenzionali, nell’ascolto profondo del respiro, del corpo, dell’anima. Nei movimenti della voce e di tutto quello che vibra con essa.

Gli incontri avranno la durata di circa due ore, con una prima parte di conoscenza e sperimentazione individuale e una seconda parte più corale. Il percorso è adatto a tutte le donne, non sono richieste capacità vocali o conoscenze musicali.
Si consiglia abbigliamento comodo.

Il laboratorio sarà condotto da Laura e Petra

Gli incontri si tengono due venerdì al mese alle ore 21.15 presso la sede legale in via L. Settembrini 30/A a Savignano sul Rubicone.

Gli incontri sono rivolti alle associate in regola con tesseramento 2017
Il contributo volontario per ogni incontro è di € 20,00 al quale va aggiunta la quota sociale di € 10,00 (per chi non avesse ancora la tessera socia, con validità fino al 31 Dicembre 2017)

E’ richiesta la prenotazione per partecipare

Per info e prenotazioni contattare:
Laura Ciotti cell. 328 7098412
Petra Rossi cell. 333 5717271
oppure info@associazioneilrichiamo.com

Laura Ciotti, nasce come figlia di un musicista e fin da piccola, grazie al padre, é cullata dalla musica e può fare esperienza con il canto che é la sua passione naturale. Laureata in Arte all’Università di Urbino, frequenta sempre ad Urbino il corso di canto lirico al Sacro Cuore con l’insegnante Sandra Giuliodori. Dopo questa esperienza sceglie di approfondire lo studio nell’ambito del canto moderno, jazz blues e gospel con diversi insegnanti. Fa esperienza cantando con gruppi dal vivo come solista e corista. Partecipa a diversi festival risultando sempre fra I primi tre posti. Segue in particolare gli insegnamenti di Iskra Menarini storica vocalist di Lucio Dalla, e di Nehemiah Hunter Brown cantante e musicista gospel americano. Ha poi interrotto la possibile carriera per problemi di salute risolti soprattutto grazie all’utilizzo del canto, in modo terapeutico, con la meditazione sonora praticata per otto anni. Segue poi le indicazioni di Jonathan Goldman per l’utilizzo delle vocali sacre. Frequenta diversi seminari di approfondimento sul canto appassionandosi al canto armonico fino ad arrivare più di recente agli insegnamenti di Lorenzo Pierobon. Oggi segue un percorso di ricerca sulla voce e sul canto e sulla propria crescita personale con il corso “voicefullness” di Alessandra Bosco.

Petra Rossi, laureata alle Belle Arti a Rimini, sviluppa l amore per la musica già da bimba grazie ai genitori appassionati di qualsiasi genere musicale (la musica in casa c è sempre stata!) e il nonno liutaio e “canterino”. Una famiglia amante della musica dove anche i fratelli cantano e suonano in diversi ambiti. Grazie alla chitarra del padre decide di prendere lezioni all età di 11 anni: il genere che la animava era il rock e il punk soprattutto. Qualche anno più tardi suonando in qualche gruppetto scopre la sua voce come corista nella band! Da quel momento inizia a prendere lezioni di canto fino a intraprendere un percorso di utilizzo della voce nel rock e nel metal con Michele Luppi. Continuando a cantare in un gruppo prog metal per 5 anni inizia a sentire la spinta per un canto più dolce, sacro ed evocativo. Così per curiosità inizia un percorso corale di canto sacro in due cori. La sua spinta a cantare rimane però un incontro con sé stessa e la chitarra, intimo e dolce.