Il Reiki in aiuto ai malati di cancro

Il Reiki apporta benefici alle persone malate di cancro, in special modo alle donne. E’ ciò che emerge da un progetto di studio, effettuato nel Regno Unito, dal titolo “An exploratory study of Reiki experiences in women living with cancer”.

Lo studio esplorativo condotto dalla dott. Serena McCluskey, Senior Research Fellow in the University’s Centre for Applied Psychological and Health Research, assieme alla prof. Marilynne Kirshbaum e con la partecipazione della dott. Maxine Stead, specializzata nella ricerca oncologica psicosociale, Master Reiki e proprietaria di un centro benesse olistico ad Huddersfield, raccoglie le interviste dettagliate di dieci donne che, per un anno, hanno ricevuto il reiki in due diversi ospedali locali.

Ne è emerso che le pazienti hanno giovato di diversi benefici tra cui l’abbassamento dei livelli di tensione e di ansia, e una profonda sensazione di pace interiore e di relax. Proprio grazie ai risultati ottenuti, che verranno presentati il 19 e il 20 marzo a Leeds, il team di ricerca vuole proporre di inserire il Reiki come terapia complementare nel sistema sanitario nazionale.

E’ evidente quindi che il Reiki gioca un ruolo molto importante durante la malattia: contribuendo ad abbassare i livelli di ansia, di depressione e della sensazione di fatica, porta grandi benefici per il miglioramento qualità della vita.